Grimbergen Double : Una birra bruna Dubbel ;-) Face…

Grimbergen Dubbel Double
Grimbergen Double Dubbel

Interrompo la rassegna stampa sulle birre dell’Oktoberfest ma lo faccio per un buon motivo , ovvero una bruna belga d’abbazia come la Grimbergen Double o come dicono in Belgio “Dubbel”.

Con la Grimbergen siamo di fronte ad una birra d’abbazia che come anzianità è quasi ai livelli della Affligem infatti fu fondata nel 1128 e da allora i suoi monaci producono ottime birre come la Grimbergen Double.

Mi ha colpito la nuova etichetta con la Fenice stilizzata in primo piano , accompagnata dalla frase “Ardet nec consumitur” che letteralmente significa “brucia ma non si consuma”. Da una veloce ricerca su Internet (e sull’etichetta della birra 😉 ) ho capito che è riferito alla storia travagliata dell’Abbazia di Grimbergen che nei secoli è stata più volte distrutta e ricostruita, tanto da somigliare alla fenice che risorge dalle sue ceneri.

Finita l’ora di storia passiamo alla geografia, l’Abbazia belga di Grimbergen si trova a poco nord di Bruxelles , veramente vicino alla capitale e non troppo lontano da Affligem che a sua volte è equidistante da Bruxelles alla pari di Namur… a guardare la zona si profila quasi l’ipotesi di un tour delle birre, sulla falsa riga del tour dei vini fatto in val di chiana.

Infine ma non per importanza vorrei parlare della birra, bella da vedere nel bicchiere con il suo colore marrone scuro contornato di bollicine che vanno a creare la sua schiuma color crema. Ovviamente calice a balloon trasparente per godere meglio lo spettacolo.

Servita alla giusta temperatura di 7° per sprigionare i suoi aromi , delizia il naso con un profumo dolce di caramello e liquirizia , miscelato alle note tostate del malto appena percettibili.

In bocca la Grimbergen Double non è mai aggressiva nonostante i suoi 6,5 gradi , ha un gusto morbido derivante forse dalla doppia fermentazione e di sicuro dalla numerosa quantità di malti utilizzati, che fanno del caramello il sapore preponderante accompagnato da una punta di amaro appena percettibile che impenna nel retrogusto.

Ottima da sola , la berrei anche con dei formaggi stagionati, o come stasera con un arrosto di manzo, e perchè non usarla proprio per cucinare un manzo alla birra?

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio.

Tipologia -> Birra scura d’Abbazia (doppia fermentazione).

Gradazione -> 6,5 % vol.

Temperatura di servizio -> 7°

Produttore -> Distribuita da Carlsberg e prodotta dalla Alken-Maes , Grimbergen lo preferisco immaginare come marchio indipendente e quindi vi linko il loro bellissimo sito ufficiale.

Presunte Calorie -> 65 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Grimbergen Double : Una birra bruna Dubbel ;-) Face…”

I commenti sono chiusi.