Birra Affligem Tripel , questa sera mi tenta 3 volte tanto.

Affligem Tripel : Tri gust is mei che one!
Affligem Tripel : Tri gust is mei che one!

Bene, questa sera ho deciso di bere birra , a dire la verità ho finito il prosecco ( si accettano donazioni 😉 ) ed avendo il pesce in forno, ho guardato nel frigorifero e c’era lei: Affligem Tripel , una gran birra.

Una Birra con la B maiuscola la Affligem Tripel , perché grazie alla sua struttura si abbina bene con i piatti saporiti come ad esempio una bella grigliata o anche uno spaghetto aglio olio e peperoncino.

Partiamo con i dati anagrafici: Ovviamente Belga, prodotta dall’abbazia di Affligem, una delle più antiche fondata nel 1074.

Si parla di Triple (o Tripel) , una birra ad alta fermentazione e con tanto malto ,  anche se si ferma a “solo” 8,5%. Ha un colore dorato intenso, e fa tanta schiuma quando si versa. Una meraviglia anche per gli occhi.

Profumata di fiori e caramello, forse miele, ed ovvio lieviti. Saporita ed equilibrata, malto e luppolo si alternano lasciando spazio in fondo a lievito e cereali.

Retrogusto amarognolo molto bilanciato. In poche parole una birra completa la birra Affligem Tripel , ma non troppo pesante e nemmeno costosa.

Infine se volete gustarla pienamente non servitela troppo fredda, 8 gradi bastano e avanzano.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio.

Tipologia -> Belga d’Abbazia in stile Tripel Ale.

Gradazione -> 8,5 % vol.

Temperatura di servizio -> 8°

Produttore -> Affligem (Alken-Maes gruppo Heineken).

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml

Prezzo -> 7 € 75 cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

4 Risposte a “Birra Affligem Tripel , questa sera mi tenta 3 volte tanto.”

  1. cit. Si parla di Triple (o Tripel), quindi Triplo malto ?? vi consiglio di correggere la cosa perché non ci fate una bella figura a scrivere triplo malto, termine che non ha nessun significato se non di specchietto per allodole

    1. Grazie mille della segnalazione , a volte faccio degli errori madornali dettati dalla fretta. Sono contento che c’è chi presta attenzione anche a questi dettagli , grazie di nuovo.

I commenti sono chiusi.