Blanche de Namur : mo-n’amur!

Blanche de Namur
Blanche de Namur Mo-n’amur!

Ultimamente mi piace sperimentare, ed anche se le birre di frumento non mi attirano particolarmente, la Blanche de Namur mi ha colpito grazie al fregio che si fa sull’etichetta del premio di miglior birra di frumento vinto nel 2009 al world beer award.

Quindi ho deciso di provarla, vediamo assieme come si presenta.

Mi piace il tappo in sughero della Blanche de Namur, più del tappo a corona: davanti ad una bella belga mi dà soddisfazione toglierlo dalla gabbietta. 😉

La verso in un bicchiere da tavola largo e basso, non ho il suo bicchiere ma il mio gli assomiglia molto.

La Blanche de Namur produce molta schiuma bianchissima ed ha un colore giallo chiaro torbido, la caratteristica connotazione di una birra blanche.

Poco profumata, annusandola ripetutamente si sente il frumento (ovvio…) ed una nota appena accennata di agrume (Arancia ?).

La sensazione che si ha bevendola è quella di estrema freschezza, merito della gradazione bassa (4,5 gradi) e della temperatura di servizio altrettanto bassa a cavallo tra 4 e 5 gradi.

Attenzione però, sebbene fresco, il sapore della Blanche de Namur non è neutro, ma apre con un sapore di cereali che cede velocemente il passo ad un forte sentore di coriandolo per poi sfumare in un finale agrumato come il suo profumo.

Devo ammettere che ho sbagliato l’accostamento, l’ho provata a bere con una zuppa di fagioli molto speziata, ma nonostante ciò non lega proprio.

Meglio a fine pasto con la pasticceria secca, una ciambella oppure una crostata ma con marmellata non troppo dolce. In alternativa carni bianche…

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio.

Tipologia -> Birra di frumento ( bianca – weiss-blanche etc…)

Gradazione -> 4,5 % vol.

Temperatura di servizio -> 5°

Produttore -> Brasserie Du Bocq

Presunte Calorie -> 45 Kcal/100ml.

Prezzo medio -> 4,5 euro 75cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

8 Risposte a “Blanche de Namur : mo-n’amur!”

I commenti sono chiusi.