Birra Grimbergen Blonde

Birra Grimbergen Blonde
Birra Grimbergen Blonde

Mi credete quando vi dico che ero sicuro di aver già parlato della Birra Grimbergen Blonde , tanto che mentre la bevevo ho cercato l’articolo sul mio blog www.FoodWineBeer.it per vedere cosa avevo scritto. Ho trovato solo la Dubbel ,  con gran stupore , ed allora eccomi qua a descrivere la sorella blond 😉

Nella vita bisogna provarle tutte , specialmente le blond ed io modestamente lo feci 🙂 , ovviamente parlo di birre e questa sera ho provato la Birra Grimbergen Blonde , anzi no , l’ho bevuta altre volte ma ero convinto di averne già parlato ed invece…

Succede , oramai con tutti questi articoli devo usare il motore di ricerca, perché la memoria non basta , specie se poi è offuscata dall’alcool 😀

Una buona birra  , senza dubbio ma con una diffusione non molto capillare almeno dalle mie parti , ma se la vedo sugli scaffali la compero.

Ha spessore pur essendo una blonde , è una belgian pale ale in stile abbazia che visti i 6,7 gradi potrebbe anche essere definita una strong ale.

Colore giallo dorato chiaro e sopratutto limpido , la sua trasparenza la fa sembrare una lager qualsiasi con la differenza di una schiuma bianca più soffice e cremosa di quella delle biondine tedesche.

Un altra caratteristica della Birra Grimbergen Blonde che adoro è la sua bassa carbonatazione , le bolle son poche e lo stomaco ringrazia.

Ciononostante i suoi profumi iniziali freschi di luppolo in fiore lasciano intendere che al palato saprà donare la giusta freschezza , anche se scaldandosi nel calice emerge un odore dolciastro a metà tra il fruttato ed il maltato che trae in inganno.

L’attacco della Birra Grimbergen Blonde è abboccato , e sembra dar ragione al finale del profumo con note di frutta gialla , ma velocemente il tutto si tramuta in luppolo leggermente amaro e molto dissetante che ci traghetta al finale ben bilanciato tra le due sensazioni.

Buona da sola , a tavola si accompagna a carni bianche e crostacei , oppure antipasti leggeri di pesce dove sembra  una degna sostituta di un vino bianco fermo . Servita però a 8 gradi invece dei 12 del vino…ed ultima nota , la bottiglia secondo mercati e distribuzione cambia etichetta , io l’ho bevuta da questa:

Birra Grimbergen Blond
Birra Grimbergen Blond

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio.

Tipologia -> Belgian Pale Ale in stile Abbazia.

Gradazione -> 6,7 % vol.

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Temperatura di servizio -> 8°

Produttore -> Distribuita da Carlsberg , prodotta dalla Alken-Maes anche se Grimbergen lo preferisco immaginare come marchio indipendente e quindi vi linko il loro bellissimo sito ufficiale.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !