Blanche de Bruxelles : una blanche bevibilissima !

Blanche de Bruxelles
Blanche de Bruxelles

Se dovessi scegliere la Blanche de Bruxelles per la sua etichetta , avrei dei dubbi per via del puttino che fa pipì , ma mi fido dei Belgi perchè imbottigliano solo prodotti di ottima qualità.

Birre bianche , birre pesanti e pastose direte voi e lo pensavo anche io , ma con la Blanche de Bruxelles invece mi sono dovuto ricredere.

Stappandola si capisce che è anche poco gasata, ed il suo tenore alcolico di soli 4,5° è un biglietto da visita per farla scegliere con il caldo di questi giorni.

Chiara, quasi trasparente quando esce dalla bottiglia crea nel bicchiere un colore giallo canarino appannato dalla sua naturale torbidezza tipica della birra non filtrata e rifermentata in bottiglia.

La schiuma chiara e densa ma mai troppo invasiva , profuma di frumento mentre svanita lei ed emersa la birra i profumi virano verso il coriandolo.

Coriandolo? L’ho già sentito assieme all’agrumato…nella Blanche de Namur ed anche nella Hoegaarden ma allora questa birra è come le altre?

No, decisamente la Blanche de Bruxelles , pur essendo prodotta sempre nel Brabante seguendo la ricetta tradizionale, si distingue per la delicatezza degli aromi, in quanto bevendola non prevale ne lo speziato ne l’agrume, bensì prevale la freschezza.

Visto il suo sapore neutro, anche lo spettro di abbinamenti è ampio : dai salumi freschi agli antipasti di pesce si passa poi alla carne bianca o carne di maiale in padella.

Vi piacciono i dolci? Accompagna anche i pasticcini secchi e se vi piace il formaggio lei si sposa bene con i muffiti come il gorgonzola.

Avete solo sete ? Bevetela da sola servita freddissima a 3° in un classico Weizenbecker.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio (Quenast).

Tipologia -> Birra di frumento ( bianca – weiss etc…)

Gradazione -> 4,5 % vol.

Temperatura di servizio -> 3°

Produttore -> Brasserie Lefebvre.

Presunte Calorie -> 45 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Blanche de Bruxelles : una blanche bevibilissima !”

I commenti sono chiusi.