Oro dei Goti , Vino Passito di Uve Moscato : perchè quando ci vuole…ci vuole !

Oro dei Goti Vino Passito di Uve Moscato
Oro dei Goti Vino Passito di Uve Moscato

Nei dintorni di Roma si direbbe che quanno ce vò ce vò , e stasera ci voleva proprio, perchè dopo una giornata di lavoro funestata da pioggia fulmini e blackout , avevo voglia di qualcosa di dolce e caldo da bere a fine pasto , ed in questo caso nulla di meglio che un vino passito ottenuto da uve di Moscato come l’Oro dei Goti prodotto dal consorzio dei vini tipici di San Marino.

Verde speranza , nel senso che spero proprio passi del tempo prima di rivivere una giornata così amara, che però è terminata bene con un bicchierino di Oro dei Goti.

Di vini passiti ce ne sono tanti, prodotti da uve di Moscato pure , della fascia di prezzo in cui si piazza l’Oro dei Goti …ce ne sono di meno.

A volte il prezzo è fuorviante, non è detto che un vino che costa molto sia buono, e uno che costa poco lo sia di meno. Molte volte il prezzo è dovuto alla fama o alla diffusione che un vino si guadagna negli anni.

Questo vino è relativamente nuovo , inserito nemmeno 10 anni or sono nel catalogo del consorzio dei vini tipici di San Marino , non è molto conosciuto nemmeno nel suo territorio di origine.

Dorato nel colore , stappato e versato emette profumi di frutta gialla matura come l’albicocca e naturalmente quel profumo di uve moscato che potremmo definire un marchio d’autore.

Tutto ciò rischia di essere mitigato dalla temperatura troppo bassa a cui di solito si tende servire questi vini, ricordatevi che deve essere poco sotto ai 10° centigradi.

Nel bicchiere a calice piccolo , pronto da bere , regala al palato note fortemente zuccherine e vanigliate , con quel momento di calore alcolico tipico di questi vini per finire con note biscottate non troppo dolci tipiche della pasticceria secca, forse rimasuglio dell’affinamento in barrique.

Con questa premessa avete già capito uno dei suoi abbinamenti tipici, oltre al formaggio stagionato dal gusto deciso , accompagnato magari da qualche confettura o dal Savor.

Io l’ho bevuto da solo a fine pasto, per meditare sulla giornata. La conclusione ? Anche una giornata storta ha molto da insegnare sulle persone che ti circondano.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Repubblica di San Marino.

Zona -> Aree collinari della Repubblica adibite a vigneto ad un’altezza compresa tra i 100 ed i 400mt.

Uvaggio -> Moscato bianco 100% (fatto appassire sulla vite o in Fruttaio).

Gradazione -> 17% vol. (Ma mi ricordo che nel 2006 era 16%, quindi può darsi che vari con le annate).

Prezzo Medio -> 15 euro nel 375cl. (Un affare !)

Presunte Calorie -> 100 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Oro dei Goti , Vino Passito di Uve Moscato : perchè quando ci vuole…ci vuole !”

I commenti sono chiusi.