Birra Salinae al Sale Dolce di Cervia , ma davvero ?

Birra Salinae al Sale Dolce di Cervia
Birra Salinae al Sale Dolce di Cervia

Non si può dire che ai birrifici Italiani manchi la fantasia , e così dopo birre alle castagne , alla lenticchia o alla cicerchia , giunge il momento della Birra Salinae al Sale Dolce di Cervia , e se pensate che i romagnoli ne sanno una più del diavolo , sappiate che c’è anche un forte tocco proveniente dalle Marche !

Allora iniziamo subito a svelare la collaborazione alle spalle della Birra Salinae al sale dolce di Cervia , essa nasce da un idea di una azienda di Cervia chiamata Mister Drink , che ha commissionato alla azienda agricola Colleverde la produzione di questa birra negli stessi luoghi dove nasce un altra nostra conoscenza , ovvero la linea delle birre la Cotta di cui ho potuto apprezzare molto la versione Ambrata .

L’ingrediente segreto invece … non è segreto e si tratta del famoso sale dolce di Cervia , ottenuto nelle altrettante famose saline .

Ma se si esagera col sale qualsiasi pietanza risulta sgradevole , vediamo invece di scoprire se è corretto il dosaggio all’interno della birra Salinae .

Partiamo come consuetudine dal colore , giallo chiaro con riflessi limone , leggermente torbido con evidenti particelle in sospensione e delle bollicine fini che creano una schiuma bianca densa e compatta, di buona persistenza.

Al naso è tranquilla , nessun aroma svetta particolarmente , non è luppolata come si potrebbe pensare visti gli ingredienti , ma è fruttata come una ale belga.

Veniamo ora al gusto che in una birra al sale ci si aspetterebbe essere salato , ma ricordate che la birra Salinae è al Sale dolce di Cervia.

Quindi è dolce? No , nessuna delle due , ne dolce ne salata è una birra beverina e dal corpo abbastanza acquoso che ricorda la cotta chiara , con la quale sicuramente condivide gli ingredienti di base. La Salinae però è più bilanciata , non scivola mai verso l’amaro , ha un gusto sapido che si acutizza nel finale e finalmente nel retrogusto diviene leggermente amara.

Una buona birra da pasto dove l’accompagnamento ideale è il pesce ( sarò stato condizionato per via del sale marino 😉 ) , io l’ho provata col salmone crudo non affumicato ed è veramente un buon abbinamento , ma penso vada bene con qualsiasi antipasto freddo , oppure con dei formaggi a pasta molle di media stagionatura ed affettati dolci come il prosciutto di parma .

A questo punto la birra Salinae ci stà tutta anche come aperitivo accompagnata da stuzzichini fatti prendendo spunto dagli abbinamenti suggeriti , inoltre disseta abbastanza è leggera con soli 4,9 gradi (ne dimostra anche meno) e servita fredda và giù che è un piacere tanto che non è difficile finire la sua bottiglia da 75cl…

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia, Marche , Montefeltro , Mercatale di Sassocorvaro (PU).

Tipologia -> Golden Ale ad alta fermentazione rifermentata in bottiglia ed ottenuta con aggiunta di sale dolce di Cervia.

Gradazione -> 4,9 % vol.

Temperatura di servizio -> 5°

Produttore -> Azienda Agricola “Colleverde

Presunte Calorie -> 50 Kcal/100ml

Prezzo Medio -> 8 € 75 cl.

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Birra Salinae al Sale Dolce di Cervia , ma davvero ?”

I commenti sono chiusi.