Mastri Birrai Umbri Cotta 37 Birra Rossa Artigianale … alla cicerchia ???

Cotta 37 Birra Rossa Artigianale
Cotta 37 Birra Rossa Artigianale

Lo ammetto , sono ignorante e non sapevo cosa fosse la cicerchia , ma potere di Internet l’ho trovata su Wikipedia ed ora sò con che cosa è stata prodotta la Birra Cotta 37 di Mastri Birrai Umbri , provata per voi da www.foodwinebeer.it

Scopriamola assieme.

Si , le pils sono buone , ma oramai sono abituato alle birre più corpose ed apprezzo sempre di più gli esperimenti dei birrifici artigianali , però a volte vanno oltre la mia capacità di comprensione come le caso della Cotta 37.

Una birra rossa alla Cicerchia… io non sapevo cosa fosse ed onestamente penso che nemmeno molti di voi lo sappiano , ebbene si tratta di un legume tipico delle zone aride, molto resistente e facile da coltivare.

Da qui, a metterlo nella ricetta di una birra ci vuole una bella fantasia e devo dire che i Mastri Birrai Umbri hanno dimostrato di averla e cosi dopo aver usato la lenticchia in una scura doppio malto ci deliziano con la Cotta 37 una rossa..leguminosa.

Rossa per modo di dire, perché nel colore è più un giallo carico ramato e torbido , con una schiuma leggermente rosacea densa e frizzante.

Profumata in maniera ingannevole , sembra la classica bionda luppolata ma insistendo col naso arriva una nota agrumata che la rende simile ad alcune blanche….

Inizia ad essere un mix intrigante quello della Cotta 37 , per capirla a fondo rimane solo l’assaggio e da questa pratica piacevole 😉 emerge una leggerezza inaspettata ed una rotondità notevole per essere una rossa.

Bene , allora abbiamo una quasi rossa che sembra un mix tra una blanche ed una pils ma è rotonda come una dunkel scura… wow complimenti ai Mastri Birrai Umbri per la creazione originale.

Da bere in un calice ampio o in un boccale , servita a 10 gradi , abbinabile a minestre o zuppe di verdure , formaggi freschi e carni bianche, io l’ho provata con un chili con carne ed ha superato la prova riuscendo anche a spegnere l’incendio causato dalla piccantezza del cibo, inoltre ha solo 5,5 gradi quindi i sui 75cl stanno poco a sparire 🙂

La scheda di sintesi:  

Produzione -> Italia, Umbria.

Tipologia -> Rossa Artigianale ad alta fermentazione.

Gradazione -> 5,5%vol.

Temperatura di servizio -> 10°

Produttore -> Mastri Birrai Umbri

Presunte Calorie -> 55 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

3 Risposte a “Mastri Birrai Umbri Cotta 37 Birra Rossa Artigianale … alla cicerchia ???”

I commenti sono chiusi.