Sangiovese Superiore di San Marino 2011 , Identificazione di Origine ?

Sangiovese Superiore di San Marino 2011
Sangiovese Superiore di San Marino 2011

Mi hanno sempre detto che l’attenzione ai dettagli è importante , ebbene io a volte sono sbadato e solo all’ennesimo articolo sui vini di San Marino mi sono accorto che non ho mai spiegato il concetto di Identificazione di Origine , così lo faccio parlandovi di un nuovo nato , ma che si piazza subito in alto ovvero il Sangiovese Superiore di San Marino 2011.

FAQ , ovvero frequently asked question , per i meno esperti in inglese sono le domande più frequenti , ed oggi il mio cervello mi ha chiesto di spiegare cosa significa vino ad identificazione di origine , dicitura riportata sulla bottiglia del Sangiovese Superiore di San Marino 2011 .

In realtà non è riportata solo su di essa , anche Tessano e Brugneto ce l’hanno , ma cosa significa?

In pratica è l’equivalente della DOC Italiana , ed è usato dal Consorzio dei vini tipici di San Marino per identificare i suoi prodotti di punta.

Aperta parentesi , una  tirata di orecchie và proprio a loro , perché sul loro sito ufficiale il Sangiovese Superiore di San Marino 2011 non appare nemmeno e ciò è grave.

Si perché un vino del genere merita un posto in prima pagina , da quanto è buono , e ieri sera al ristorante l’ho apprezzato moltissimo.

A tale proposito , mi hanno detto che sembra sia un prodotto destinato alla Ristorazione , spero di no perché a casa un vino del genere fà sempre comodo averlo.

Rosso rubino intenso , con lievi riflessi violacei appena percettibili , è giovane ma già grande e maturo per essere bevuto con la carnazza.

Se però lo annusiamo sembra quasi in vino da dessert per quanto è fruttato , le more e le amarene sembrano essere davanti a noi , tanto che se lo annusiamo ad occhi chiusi è possibile credere di essere di fronte ad una confettura ai frutti di bosco.

Bevendolo però si capisce che è di tutt’altra pasta , il Sangiovese Superiore di San Marino 2011 ha un pungo di ferro in guanto di velluto e sfodera i suoi 14 gradi con eleganza e morbidezza , con un calore che avvolge il palato e lascia un finale sapido e duraturo.

L’abbinamento è presto detto , grigliata di carne rossa , filetto o persino fiorentina come quella che ho mangiato io , ma anche cacciagione o formaggi stagionati , servito a 18 – 20 gradi in un calice molto ampio questo vino è un vero gioiello , complimenti a chi lo ha creato.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Repubblica di San Marino (RSM).

Zona -> Aree collinari della Repubblica adibite a vigneto ad un’altezza superiore ai 200mt.

Uvaggio -> Sangiovese in purezza 100%

Gradazione -> 14% vol. (Annata 2011)

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml

Prezzo medio -> Boh , mi sono dimenticato di chiedere…e poi è destinato solo al canale HO.RE.CA.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

6 Risposte a “Sangiovese Superiore di San Marino 2011 , Identificazione di Origine ?”

  1. […] Impasto alto, base formaggio ed una farcitura di tutto rispetto che chiamano a gran voce un vino rosso di carattere. Quella sera ho bevuto il Magone Pinot Nero Lazio Rosso IGT di Sergio Mottura perché dovevo mediare con il menù scelto dagli altri ospiti, ma se avessi avuto libera scelta sarei andato sul Sangiovese Superiore di San Marino 2011. […]

I commenti sono chiusi.