Sfursat Valtellina DOCG 2006 Nino Negri , adorabile !

Sfursat di Valtellina DOCG 2006 Nino Negri
Sfursat di Valtellina DOCG 2006 Nino Negri

Vino , quattro lettere ma tanto da dire , passione e tradizione e adorazione per quelli come me che di fronte ad un gran vino si commuovono quasi e così mi succede con lo Sfursat Valtellina DOCG 2006 Nino Negri , ma anche per le altre annate… 🙂

 

Ho già manifestato la mia ammirazione per i vini della Valtellina , ed anche per lo sforzato che nel precedente articolo era rappresentato dal top ovvero il 5 stelle , però sappiate che anche con l’entry level degli sforzati di Nino Negri siamo ad un livello altissimo , vediamo assieme lo Sfursat Valtellina DOCG 2006 Nino Negri.

Appartiene alla categoria dei vini del giorno dopo , ovvero quelli che dopo un paio di ore prendendo aria diventano sempre più buoni , ma se vi rimane mezza bottiglia e lo bevete il giorno dopo raggiungono la perfezione.

Diciamo anche che la sua struttura è talmente robusta che se avete fretta potete tranquillamente versarlo in un decanter e strapazzarlo senza timore per arieggiarlo velocemente.

Versatelo comunque in un calice ampio per poter ammirare il suo colore rosso rubino con evidenti riflessi granati tipici del vino ma anche dell’età , in fondo ha già 6 anni (ma lo Sfursat si mantiene molto più a lungo) .

Profumo intenso , il processo di passitura delle uve prime della macerazione lascia il suo segno , si sente la prugna e l’uva passa , poi arrivano le note speziate date dai 2o mesi passati a maturare in botti di rovere.

Ma come tutti i grandi vini  , il piacere maggiore lo Sfursat Valtellina DOCG 2006 di Nino Negri lo regala al palato dove è pieno , corposo ed allo stesso tempo vellutato , scalda senza essere aggressivo ed i suoi 15 gradi non si sentono per l’alcool ma per quel gusto vinoso che lo fà sembrare quasi un passito , anche se tendenzialmente è secco e solo sul finale rilascia note fruttate ed aromatiche.

Servito a 18 – 20 gradi , gli abbinamenti d’obbligo sono i grandi piatti di carne , sia essa la classica bistecca o altri tagli alla brace , che la cacciagione preparata alla valtellinese magari un salmi di cervo con polenta oppure con dei formaggi molto stagionati e saporiti da servire alla fine di un degno pasto. Ok adesso mi è venuta la nostalgia delle alpi lombarde… 🙁

La scheda di sintesi: 

Regione -> Lombardia , Chiuro (Sondrio).

Zona -> Valtellina superiore.

Uvaggio -> 100% Nebbiolo (Chiavennasca).

Gradazione ->15% vol. (annata 2006) 

Prezzo -> Per il 2006 siamo sui 26 euro.

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

4 Risposte a “Sfursat Valtellina DOCG 2006 Nino Negri , adorabile !”

  1. Da parte della Nino Negri vorremmo ringraziarLa per il positivo feedback.
    Sperando di vederLa in azienda.
    En.Claudio Alongi

I commenti sono chiusi.