Birra La Cotta Marinera , Sapore di Sale !

Birra La Cotta Marinera
Birra La Cotta Marinera

Questa volta con la Birra La Cotta Marinera pensavo che l’azienda agricola Colleverde avesse fatto una specie di doppio gioco.

 Si perché già produce la Salinae , e credevo che questa fosse un clone.

Invece no , è diversa e a differenza dell’altra dove il sale si sentiva poco , qui si può cantare : Sapore di Sale !

Sapore di Sale , Sapore di Mare che hai sulle labbra grazie alla Birra La Cotta Marinera prodotta dall’azienda agricola Colleverde.

Si sente davvero , ed è diversa dalla Salinae  , ma non solo nel sapore.

Iniziamo infatti dal colore , l’unica cosa simile , un giallo chiaro sbiadito e opaco con riflessi limone , e tanta ma tanta schiuma bianca , voluminosa e cremosa , abbastanza duratura.

Nel profumo la Birra La Cotta Marinera è fortemente iodata , proprio a mettere in chiaro la sua vocazione marinara , poi c’è il lievito e si ritorna in riga , ed un filo di agrume.

Da come era partita al naso pensavo che nel gusto ci fosse più salato , invece è una birra piacevolmente fresca , con corpo abbastanza leggero , un poco acquoso , e molto frizzante. Sapori delicati , inizialmente neutri e poi via via più erbacei , con un finale fresco dove il luppolo si prende il suo spazio.

Una birra che quindi punta al pesce , dagli antipasti freddi ai primi piatti , accompagna bene anche crostacei e secondi piatti non troppo elaborati , ideale anche per il fritto e la grigliata , dove il suo essere dissetante fa si che scorra a fiumi.

A tale proposito la Birra La Cotta Marinera è una golden ale leggera con soli 4,8 gradi e ne dimostra anche meno , perciò servita a 4 gradi in un bicchiere a cono o in una pinta , va da se che i suoi 75 centilitri finiranno in fretta.

Complimenti , anche nel produrre due birre al sale il birrificio dell’azienda agricola Colleverde è riuscito a dare ad ognuna delle due la sua impronta.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia, Marche , Montefeltro , Mercatale di Sassocorvaro (PU).

Tipologia -> Golden Ale ad alta fermentazione rifermentata in bottiglia ed ottenuta con aggiunta di sale marino.

Gradazione -> 4,8 % vol.

Temperatura di servizio -> 4°

Produttore -> Azienda Agricola “Colleverde

Presunte Calorie -> 50 Kcal/100ml

Prezzo medio -> 8 € 75 cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !