Sangiovese DOC Pertinello 2007 Tenuta Pertinello : bello impertinente !

Sangiovese DOC Pertinello 2007 Tenuta Pertinello
Sangiovese DOC Pertinello 2007 Tenuta Pertinello

Se avete ben presente il classico Sangiovese profumato e fruttato (come questo) , farete fatica a credere che il Pertinello proviene dalle stesse uve e dalla stessa terra , eppure il Pertinello è un Sangiovese di Romagna Superiore DOC , ed è anche molto buono.

Pertinello , anzi direi Impertinello perché questo vino ha un carattere maschio e deciso , che non guarda in faccia a nessuno.

E di tempo per forgiare il suo carattere ne ha parecchio perché passa ben 18 mesi a maturare passando dalle grandi botti di rovere alle piccole barriques.

Immagino che uscito da queste ultime sia troppo arrabbiato e quindi per farlo calmare viene lasciato ad affinare altri 10 mesi in bottiglia.

Ma quando arriva al bicchiere , come si comporta? Scuro in volto sembra ancora di cattivo umore , ma guardandolo bene il suo rosso rubino ci lascia capire che è disposto a patteggiare.

I suoi profumi iniziali di marasca matura ci rassicurano , ma la punta di pepato e spezie mantiene il naso sull’attenti.

… chissà chi sa chi sei , chi sa che sarai , chissà che sarà di noi lo scopriremo solo BEVENDO , comunque adesso ho un pò paura , ora che quest’avventura stà diventando una storia vera spero solo tu sia SINCERO… 

Scusate la divagazione musicale , ma questo era proprio come mi sentivo prima di berlo , e poi … al palato si scoprono le sue carte , un vino caldo e avvolgente senza un sapore predominante tranne una punta finale di legno e di vaniglia.

Servito a 18° stappato da un’ora almeno , il Pertinello è un vino da carne , senza dubbio , come la tagliata fonduta e tartufo di ieri sera , ma questa è un altra storia…che vi racconterò in un prossimo articolo !

La scheda di sintesi: 

Regione -> Emilia Romagna.

Zona -> Colline dell’Arpineto , Galeata (FC).

Uvaggio -> 100% Sangiovese.

Gradazione -> 13,5 % vol. (Annata 2007)

Prezzo medio -> 11 € ma ne vale anche di più !

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

4 Risposte a “Sangiovese DOC Pertinello 2007 Tenuta Pertinello : bello impertinente !”

I commenti sono chiusi.