Franziskaner Hefe-Weissbier Naturtrub , un classico delle Weizen.

Franziskaner Hefe-Weissbier Naturtrub
Franziskaner Hefe-Weissbier Naturtrub

Oggi è stata una giornata prolifica , dal punto di vista del mio blog , ed ho recuperato i tre giorni di inattività dovuti al mio viaggio a cavallo tra Olanda e Germania , che mi ha lasciato però un buco prontamente riempito dalla Franziskaner Hefe-Weissbier Naturtrub.

Un grande classico, la Franziskaner è spesso sinonimo di Weissbier e da bravi draghi del marketing quella del gruppo Spaten-Lowenbrau hanno acquisito il marchio , rilanciandolo sul mercato in confezioni tipiche con birra e relativo bicchiere.

Si perchè una vera Weizen non puà essere gustata fino in fondo se non viene bevuta nel suo bicchiere , adatta a contenere tutta la bottiglia , con la possibilità di versare fino all’ultima goccia inclusiva di lieviti.

E sì, perchè della Franziskaner non si spreca nemmeno una goccia se volete formare il tipico cappello di schiuma bianca visibile anche nell’immagine di questo articolo.

A completare la sua immagine un colore oro torbido con riflessi ramati appena accennati. Profumata di frumento , non si limita al cereale ed emette note di frutta matura , agrumi e spezie.

E bravi i francescani che con la loro ricetta tramandata dal 1363 , danno a questa birra un sapore più fresco delle altre Weissbier , grazie anche alla maggiore frizzantezza , ed alla nota piccante che conferisce a questa birra un gusto sapido dal finale appagante.

Più delle sue colleghe è adatta ad essere bevuta da sola per dissetarsi , grazie anche ai soli 5 gradi , ma accompagna anche piatti veloci e sfiziosi come ad esempio le crespelle con salsiccia e scamorza che ho mangiato questa sera.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Germania (Monaco di Baviera).

Tipologia -> Weissbier .

Gradazione -> 5 % vol.

Temperatura di servizio -> 4°

Produttore -> Franziskaner (Spaten-Lowenbrau , gruppo InBev).

Presunte Calorie -> 55 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

4 Risposte a “Franziskaner Hefe-Weissbier Naturtrub , un classico delle Weizen.”

I commenti sono chiusi.