Rosso di Montalcino DOC 2009 Tenuta Col D’Orcia , un vino serio …

Rosso di Montalcino DOC 2009 Col D'Orcia
Rosso di Montalcino DOC 2009 Tenuta Col D’Orcia

Il mondo dei vini è bello perché è vario, ci sono vini giovani e sbarazzini , ci sono vini forti ed impertinenti e poi ci sono quei vini seri ed eleganti , tanto che per berli viene voglia di mettersi in giacca e cravatta , come nel caso del Rosso di Montalcino DOC 2009 Tenuta Col D’Orcia .

Serio ma non antipatico , anzi la presenza a tavola del Rosso di Montalcino DOC 2009 Tenuta Col D’Orcia porta una ventata di buonumore , sarà per via della sua bontà oppure saranno i suoi 14,5 gradi che vanno alla testa , ma dopo averlo bevuto ci si sente più distesi.

Annata 2009 per un vino che ha bisogno di essere stappato un’ora prima dato che appartiene alla categoria dei vini del giorno dopo 😉 , quei vini che bevuti il giorno seguente all’apertura sono ancor più buoni.

Non dimentichiamo infatti che le sue uve sono le stesse usate per il Brunello , ovvero la varietà di Sangiovese coltivata nelle zone limitrofe a Montalcino , solo che il Rosso di Montalcino DOC 2009 Tenuta Col D’Orcia è impaziente ed aspetta in botte solo un anno (contro i minimo 2 anni del Brunello) per essere poi affinato in bottiglia ed essere immesso in commercio dopo soli 2 anni (contro i 5 del Brunello).

Si presenta nel bicchiere con un colore rosso rubino brillante , limpido , anche molto chiaro sui bordi dove i riflessi tendono al viola.

I suoi profumi sono presenti ma delicati , un sentore di rosa seguito da frutta rossa non troppo matura ed in seguito nel finale si sente un profumo vinoso, come quello che si sente in una cantina dove ci sono le botti per la maturazione.

Da bere è estremamente piacevole , non dimostra la sua gradazione ma è pieno e vellutato allo stesso tempo , rimanendo comunque un vino dal corpo asciutto , che solo sul finale diventa più fruttato con alcune note lignee.

Dire che il retrogusto del Rosso di Montalcino DOC 2009 Tenuta Col D’Orcia è persistente è dir poco , rimane a lungo in bocca tanto che tiene compagnia anche fine pasto , e vista la sua bontà è un peccato lavarsi i denti.

Invece bisogna lavarli bene , ed è il caso di usare anche il filo interdentale perché di solito con un vino del genere si mangia carne alla brace , e ci sta anche la bistecca alla Fiorentina , bella da vedere (e buona da mangiare) con il calice ampio pieno di Rosso di Montalcino servito a 18 gradi… avete già l’acquolina in bocca?

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana

Zona -> Comune di Montalcino, loc. Sant’Angelo in Colle.

Uvaggio -> Sangiovese Grosso 100%

Gradazione ->14,5% vol. (Annata 2009)

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml.

Prezzo medio -> 11 euro. 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

4 Risposte a “Rosso di Montalcino DOC 2009 Tenuta Col D’Orcia , un vino serio …”

I commenti sono chiusi.