Sangiovese DOC Le More 2009 Castelluccio : da manuale !

Sangiovese DOC Le More 2009 Castelluccio
Sangiovese DOC Le More 2009 Castelluccio

Interrompo la serie dedicata ai vini Toscani che ho avuto il piacere di bere in questi giorni , per parlarvi di un vino della confinante Emilia Romagna , il Sangiovese DOC Le More 2009 di Castelluccio.

A mezzogiorno , dopo una mattinata di nuoto ho deciso di concedermi un carpaccio di manzo accompagnato da un insalatone ,  così ancora in costume, recatomi nel ristorante adiacente la piscina ho ordinato questi piatti assieme ad un vino delicato e bevibile, il Sangiovese DOC Le More 2009 di Castelluccio.

E’ il classico sangiovese a tutto pasto, mi ricorda quello che producevano i miei nonni e forse la sua semplicità è proprio la sua forza.

Giovane , lo si capisce dal colore rosso rubino chiaro con riflessi violacei , è un vino affinato in bottiglia che vuole fare apprezzare le sue doti native.

E come da manuale al naso emergono lamponi e ciliegie ( le more..non ci sono) in una dose elevata ma non fastidiosa.

Ha un sapore che ricalca in parte l’olfatto, ma non si ferma ai sentori di frutta perchè ha una struttura ed una consistenza ottima. Sapido e fresco, ha un corpo equilibrato e mantiene a lungo il suo sapore in bocca anche dopo qualche boccone.

Il carpaccio si abbina bene, ma come già detto prima il Sangiovese DOC Le More 2009 Castelluccio è un vino a tutto pasto quindi potrebbe essere bevuto con una tagliatella al ragù emiliano o un antipasto di salumi.

Buon appetito, anche se secondo il galateo non si dovrebbe dire…

La scheda di sintesi: 

Regione -> Emilia Romagna

Zona -> Modigliana , Forlì.

Uvaggio -> 1oo% Sangiovese.

Gradazione -> 12,5% vol. (Annata 2009, in altre ne fa anche 13)

Prezzo medio -> 8 euro nel 75 cl.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

3 Risposte a “Sangiovese DOC Le More 2009 Castelluccio : da manuale !”

I commenti sono chiusi.