Pertinello Metodo Classico Extra Brut VSQ

Metodo Classico Extra Brut Pertinello
Metodo Classico Extra Brut Pertinello

Una bella sorpresa il Pertinello , un Metodo Classico Extra Brut VSQ ottenuto da un uvaggio alquanto insolito per un prodotto del genere.

Quale uvaggio ? Scopriamolo assieme , io non avrei mai indovinato.

Ebbene si c’è il Sangiovese alla base del Pertinello Metodo Classico Extra Brut VSQ , e bisogna dare atto alla Tenuta Pertinello che questo esperimento è riuscito alla grande !

Di certo all’inizio può sembrare strano , dici sangiovese e ti viene in mente un bel vino rosso , e tra l’alto alla Tenuta Pertinello lo sanno fare bene.

Invece stappato con il botto , il Pertinello Metodo Classico Extra Brut VSQ mette in mostra un colore fantastico , un giallo dorato con riflessi rosati , che ricorda la buccia di cipolla.

Tante bolle , ha un perlage intenso che forma una bella spumina duratura ed anche generosa in quantità.

I profumi sono particolari , non te li aspetti in uno spumante bianco. Si sente un profumo delicato di frutto rosso acerbo , violetta e lievito , tutto armonico.

Il gusto però è il punto forte del Pertinello Metodo Classico Extra Brut VSQ , perché è pieno , asciutto , anzi marcatamente secco ed un pochino aspro. Finale asciutto con un ritorno di frutto rosso , si sente più alcool dei suoi 12,5 gradi ed in effetti dà alla testa se si esagera.

Abbinamenti importanti , pesce più che saporito , specie alla griglia o fritto dove si può apprezzare il suo potere pulente. Carni bianche come un pollo arrosto con patate (sempre la componente grassa) . Torniamo al pesce e facciamolo al forno .

Servite il Pertinello Metodo Classico Extra Brut VSQ in un calice medio ampio ad una temperatura compresa tra gli 8 ed i 12 gradi , e se volete fare una bella figura regalatelo agli amici , non indovineranno mai con cosa è fatto.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Emilia Romagna.

Zona -> Colline dell’Arpineto , Galeata (FC).

Uvaggio -> 100% Sangiovese , spumantizzato metodo classico.

Gradazione -> 12,5 % vol.

Prezzo medio -> Non lo so , al ristorante 18 euro , quindi al dettaglio immagino sia ben abbordabile.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Pertinello Metodo Classico Extra Brut VSQ”

I commenti sono chiusi.