Marina Cvetic Montepulciano d’Abruzzo DOC S.Martino Rosso

Marina Cvetic Montepulciano d'Abruzzo DOC S. Martino Rosso
Marina Cvetic Montepulciano d’Abruzzo DOC S. Martino Rosso

Nella sfortuna , arriva il Marina Cvetic Montepulciano d’Abruzzo DOC S.Martino Rosso a portare un raggio di sole. Un sole caldo e pieno di gusto. Un sole vigoroso. Insomma un bel sole.

Allora vediamolo assieme , un gran vino che non ha bisogno di presentazioni , descritto per voi da FoodWineBeer.it

Vi chiederete perché in apertura dell’articolo sul Marina Cvetic Montepulciano d’Abruzzo DOC S.Martino Rosso abbia parlato di sfortuna , visto che invece si è molto fortunati quando si può bere un vino del genere.

La risposta è molto semplice , prima di esso avevo stappato un altro grande vino , il cui tappo però era fallato ed ha fatto si che prendesse d’aceto.

Ha quindi fatto il ruolo di sostituto di eccellenza il Marina Cvetic Montepulciano d’Abruzzo DOC S.Martino Rosso annata 2009 , anche se è un ruolo che non gli compete.

Merita infatti quello di protagonista , ed appena arriva a tavola lo conquista immediatamente di diritto.

Col colore ad esempio , rosso rubino scuro , privo di particolari riflessi , segno che è un vino ad inizio vita . Ed in effetti si può tenere in cantina a lungo , forte del suo uvaggio naturalmente longevo e del passaggio in barriques fino a 18 mesi.

Ma più del colore conquista il profumo del Marina Cvetic Montepulciano d’Abruzzo DOC S.Martino Rosso , giustamente complesso ha tutti i crismi dei grandi vini a base di uve Montepulciano , ci si sente in pari modo il frutto rosso maturo e la violetta , il pepe e le spezie , insomma si presta ad essere annusato a lungo.

Prima di berlo penso a tutti i riconoscimenti che ha ricevuto , basta guardare sul sito ufficiale per vedere l’incetta di grappoli e di bicchieri fatta nella varie annate.

Questo pensiero mi porta ad una seconda considerazione , ovvero il prezzo.

15 euro per un vino del genere sono una spesa molto bassa , quindi complimenti anche per la giusta collocazione sul mercato.

Il gusto del Marina Cvetic Montepulciano d’Abruzzo DOC S.Martino Rosso 2009 è intenso , ripete ciò che l’olfatto ha già sentito e lo fa assieme ad un corpo pieno e caloroso , forte dei suoi 14,5 gradi che si mostrano sotto forma di calore e non di impatto alcolico.

Ben bilanciato quindi , ideale accompagnamento per la carne rossa , dalla tagliata alla fiorentina , dal filetto alla grigliata , anche con selvaggina e piatti elaborati e insaporiti con tartufo o bacche di ginepro.

Personalmente lo berrei anche da solo , servito a 18 gradi in un calice medio ampio , stappato almeno mezz’ora prima di servire.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Abruzzo

Zona -> Varie zone in provincia di Chieti ( CH ) e Teramo (TE).

Uvaggio -> Montepulciano D’Abruzzo 100%

Gradazione -> 14,5% vol. (Annata 2011) 

Prezzo Medio -> 15 euro nel 75 cl

Calorie stimate -> 90 Kcal/100gr

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !