Kaloro Moscato di Trani DOC 2009 Tormaresca

Kaloro Moscato di Trani DOC 2009
Kaloro Moscato di Trani DOC 2009

Arriva il fine pasto ed arriva il Kaloro Moscato di Trani DOC 2009 Tormaresca , in un appuntamento idilliaco con il dessert.

Molto più di un semplice passito , basta berlo per capire che siamo ad un livello superiore.

Scopriamolo assieme.

Già , il Kaloro Moscato di Trani DOC 2009 Tormaresca arriva in una serata in cui a fine pasto avevo voglia di qualcosa di particolare , come uno Sherry ad esempio.

Ma non c’era ne porto , ne sherry , quindi ?

Moscato di Trani , passito , questo  il Kaloro ed all’inizio pensavo fosse qualcosa di diverso da quanto avevo in mente.

Quando mi arriva a tavola però ne apprezzo subito il colore più intenso del solito , un colore giallo ambrato carico con riflessi e striature dorate.

Quelle striature le capirò poi più avanti.

Nel frattempo mi tuffo nei profumi del Kaloro Moscato di Trani DOC 2009 Tormaresca , si sentono i fichi secchi ed il miele , la frutta candita e la mela matura , insomma siamo molto più vicini allo sherry di quanto pensavo.

In realtà tecnicamente siamo lontanissimi , qui ci sono uve di moscato raccolte alla giusta maturazione , non tardive quindi , ed appassite 12 giorni sui graticci.

La cosa particolare è che a differenza di quanto pensavo questo prodotto matura ed affina completamente in acciaio Inox ed in bottiglia , senza toccare il legno affatto.

E’ quindi un mistero per me come faccia il Kaloro Moscato di Trani DOC 2009 Tormaresca ad essere così denso al palato , oleoso nella sua struttura , e dolce al punto giusto , mai stucchevole , con sapori decisi che ricordano in parte il naso , mentre sul finale asciuga e arriva la frutta secca.

Vino da fine pasto , sia con sia senza abbinamento. Se però lo volete abbinare allora andiamo giù di dessert , sia pasticceria secca che fresca , ma anche dolci più strutturati con cacao e frutta secca.

Incredibile anche che con tutto questo sapore e con quella consistenza densa ci siano solo 11,5 gradi (almeno in questa annata) , che ne permettono di bere un goccino in più.

Servitelo in un calice medio ampio per poterlo apprezzare pienamente , non troppo freddo , diciamo sui 14 gradi d’estate o anche a temperatura ambiente in inverno.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Puglia.

Zona -> Tenuta Bocca di Lupo a Minervino Murge (BT).

Uvaggio -> Moscato di Trani 100%

Gradazione -> 11,5 % vol. (Annata 2009)

Prezzo medio -> 13 euro , 37,5 cl.

Presunte Calorie -> 90 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !