Birra Trappistes Rochefort 10 … e lode !

Birra Trappistes Rochefort 10 Brasserie de Rochefort
Birra Trappistes Rochefort 10 Brasserie de Rochefort

Io gli farei un monumento ai monaci trappisti per le loro birre , forti e piene di sapore , corpose quasi dense come la birra trappistes rochefort 10 che oltretutto ha anche una gradazione di tutto rispetto.

Però forse il 10 e lode del titolo è un pochino esagerato , perché secondo me un pochino di profumi in più non avrebbero guastato ! 

 

Certo che sono proprio noioso , andare a trovare difetti ad un prodotto eccelso come la birra trappistes rochefort 10 , ma secondo me la componente olfattiva è importante e in questo caso non rende l’dea della bontà assoluta di questo nettare ambrato , anche perché nelle precedenti esponenti della Brasserie de Rochefort da me provate questa componente era forte.

Che oltretutto come già detto ha anche una gradazione di tutto rispetto e che gusto poi ! 

Ok ,calma con ordine , stappiamo la birra trappistes rochefort 10 e versiamola nel bicchiere , un calice a tulipano o a coppa trappista , la bottiglia che ho è 33 cl , il calice anche quindi perfetto.

Si mette in mostra con un marrone ambrato denso e leggermente torbido coperto da una schiuma marroncina che però svanisce in fretta lasciando solo un velo sulla birra e delle chiazze sul bicchiere. Versatela con cautela , ci sono alcuni fondi che è meglio lasciare in bottiglia.

Se però fate come me che la ribaltate come un ossesso allora basta che poi la beviate lentamente.

Veniamo ora al fatto dolente , ovvero che i suoi profumi nonostante abbia portato la temperatura ai 12 gradi consigliati siano troppo delicati.

Nella birra Trappistes Rochefort 10 si sente un alito di caramello , alcune spezie e frutta dolce e matura come datteri e fichi.

Bene , ma potrebbe dare di più , invece bevendola … non potrebbe fare di meglio !

Tanto per cominciare la sua gradazione che finora era rimasta nascosta si palesa immediatamente facendola quasi sembrare vino rosso , del resto siamo ad 11,3 gradi quindi non lontani.

Si sentono caramello e vaniglia , la frutta esotica già identificata dal naso , ed un sapore pungente di spezie che viene amplificato dalla sua carbonatazione , non visibile nel bicchiere ma che in bocca esplode e ci accompagna fino al finale vinoso.

La birra Trappistes Rochefort 10 è talmente corposa da poter reggere abbinamenti con la carne rossa importante , gli stufati ed i brasati oppure i formaggi più stagionati e saporiti che abbiate mai mangiato !

La scheda di sintesi:

Produzione -> Belgio , Rochefort.

Tipologia -> Belgian Quadrupel Trappist Ale.

Gradazione -> 11,3 % vol.

Temperatura di servizio -> 12-14°

Produttore -> Brasserie de Rochefort

Distributore -> Turatello  

Presunte Calorie -> 120 Kcal/100ml 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Birra Trappistes Rochefort 10 … e lode !”

I commenti sono chiusi.