Birra Artigianale Lola Birrificio Pergolese , si salvia in corner !

Birra Artigianale Lola Birrificio Pergolese
Birra Artigianale Lola Birrificio Pergolese

Io con le birre come la Birra Artigianale Lola Birrificio Pergolese sto avendo dei problemi , anche perché molte volte i produttori Italiani non fanno come gli esteri che mettono anche le istruzioni di come versare la birra , così al primo mezzo calice la scambio per una pils tanto e chiara , e poi versando la seconda metà dopo aver lasciato riposare la schiuma diventa più torbida. In pratica aveva sedimentato.

Io nel dubbio una indicazione di agitare prima di versare ce l’avrei messa , ciononostante la birra è buona e si salva in corner.

Già , forse potevo arrivarci da solo visto che sull’etichetta della Birra Artigianale Lola Birrificio Pergolese c’è scritto che forma sedimento , anche se io pensavo ad un piccolo sedimento nel fondo , che normalmente è meglio non versare nel bicchiere.

Invece lei si era sedimentata tutta , non so se per un difetto o perché è così di natura.

Si deve quindi agitare leggermente prima di versarla per avere il risultato ideale , un giallo dorato leggermente torbido con striature verdognoli.

Questi riflessi sono forse dovuti alla salvia che comunque fà parte della sua ricetta ed è anche ben presente nella componente olfattiva , assieme al luppolo.

In bocca invece la  Birra Artigianale Lola Birrificio Pergolese è più maltata , frizzante e stuzzicante con la sua gradazione leggera e col finale fresco.

Una buona birra quindi nonostante il disguido iniziale , da abbinare a carni bianche  , formaggi leggeri o pizze bianche , cioè senza pomodoro la cui acidità non si sposerebbe bene con le caratteristiche di questo prodotto.

Servitela a 6 gradi , ne ha 5,5 e vuole un bicchiere a pinta o a calice stretto , quello dove l’ho versata io era forse troppo largo e probabilmente mortificava i profumi disperdendoli.

La scheda di sintesi:

Produzione -> Italia, Marche , Pergola (PU)

Tipologia -> Birra artigianale in stile Ale non filtrata e non pastorizzata.

Gradazione -> 5,5 %vol.

Temperatura di servizio -> 6°

Produttore -> Birrificio Pergolese

Presunte Calorie -> 60 Kcal/100ml 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !