Whisky Isle of Jura 1997 Selezione Glen Cawdor Samaroli , hardcore !

Isle of Jura 1997 Selezione Glen Cawdor Whisky Samaroli
Isle of Jura 1997 Selezione Glen Cawdor Whisky Samaroli

Se volete provare un brivido caldo allora dovete assaggiare il Whisky Isle of Jura 1997 Selezione Glen Cawdor di Samaroli , un single malt duro e puro veramente hardcore alla faccia dei morbidi double matured e dei torbati , qui si sente il cereale , ma ben condito. Scopriamolo assieme.

 

Finalmente un whisky nuovo , non l’ho acquistato però , questo Isle of Jura 1997 Selezione Glen Cawdor Samaroli l’ho provato a fine pasto in un ristorante da urlo.

E da urlo è anche questo whisky , beh non ho proprio urlato ma a primo contatto mi è uscito un “Urka” a sottolineare la sua forza.

E sì , perché a dispetto del colore molto chiaro un giallo paglierino quasi slavato , qui di forza ce n’è in abbondanza.

Avrei dovuto annusarlo in effetti prima di berlo , avvicinandolo al naso l’ Isle of Jura 1997 Selezione Glen Cawdor di Samaroli sviluppa un iniziale attacco alcolico , seguito dal grano e solo sul finire , superato lo shock iniziale il naso riesce a percepire quell’odore salmastro tipico di molti prodotti delle isole.

E qui a Jura anche se siamo vicini alla terraferma l’oceano si fà a volte impetuoso e gli spruzzi arrivano fin sulla terraferma.

E non intaccano solo il profumo , perché anche nel gusto si sente una nota fresca di brezza marina che nasconde inizialmente i suoi 45 gradi.

Poi scaldandolo in bocca questo Whisky Isle of Jura 1997 Selezione Glen Cawdor Samaroli si scatena , possente e pungente anche lungo la trachea , lasciando però sul finale alcune note dolci di miele tanto che se avete un pochino di bruciore alla gola ve lo consiglio come rimedio !

Servitelo con un cucchiaino d’acqua a temperatura ambiente per ravvivarlo.

La scheda di sintesi:

Zona di produzione -> Isola di Jura (Scozia)

Recensione su -> Isle of Jura 1997 selezione Glen Cawdor Samaroli

Gradazione -> 45% vol

Prezzo -> 60 € circa ed è 50 cl…

Presunte Calorie -> 250 Kcal /100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !