Birra Moretti Grand Cru : facciamo un tentativo ?

Birra Moretti Grand Cru
Birra Moretti Grand Cru

Birre Belghe d’Abbazia ce ne sono tante , birre artigianali Italiane anche , ma ultimamente anche i grandi produttori di birra fanno dei tentativi per elevare la qualità dei loro prodotti cercando di assimilarla a quelli citati in precedenza, parliamo oggi della Birra Moretti Grand Cru.

Una birra da supermercato questa Moretti Grand Cru , non che nei supermercati non ce ne siano di buone , ma si sa che una birra bevuta in birreria fa tutto un altro effetto.

Però mi ha incuriosito e la sua confezione da birra seria ha fatto si che ne scivolasse una bottiglia da 75Cl. nel carrello , ed oggi dopo alcuni giorni passati nel frigorifero , ho deciso che era giunto il suo momento.

Birra Moretti Grand Cru è una birra ambrata ad alta fermentazione , rifermentata in bottiglia : tutto questo fermentare si sente nel botto che fà aprendo il tappo, non è esagerato ma è evidente.

Ha un colore ambrato scuro , e produce una schiuma chiara densa e persistente.

Il profumo è strano, all’inizio si sente del fieno o grano , poi una parte centrale di agrumi più normale che però svanisce in fretta e lascia una punta di cannella.

Nulla di nuovo, sembra , e bevendola non si distingue dal altre birre simili perché parte col luppolo , poi scalda con l’alcool e lascia in bocca un gusto poco amaro e leggermente fruttato.

Abbinamenti possibili con un tagliere di formaggi o con delle pizze farcite con ingredienti di terra , come funghi e salsiccia o speck e gorgonzola. Io ad esempio amo la pizza Speck-Gorgonzola-Porcini. 

Ok , infine sebbene ne abbia parlato con sufficienza , non voglio dire che la Birra Moretti Grand Cru non meriti, perché tutto sommato, è piacevole da bere ma il suo unico neo è il costo che si aggira sui 6 euro e forse merita meno di altre birre belghe di pari prezzo. Se la trovate in offerta…prendetela !

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia, Friuli.

Tipologia -> Ambrata ad alta fermentazione.

Gradazione -> 6,8 % vol.

Temperatura di servizio -> 6° (Nota: il sito ufficiale consiglia 3° ma a me sembrano pochi…)

Produttore -> Birra Moretti (Heineken Italia).

Presunte Calorie -> 65 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Birra Moretti Grand Cru : facciamo un tentativo ?”

  1. OCCHIO ALLA BUFALA: La Moretti Grand Cru è ufficialmente belga, prodotta dalla Affligem, che come Moretti fa parte del gruppo Heineken. Basta un’occhiata al codice a barre per capirlo. Compri una Affligem Blonde, ti costa 2 euro in meno ed hai mano la stessa cosa 🙂

  2. In effetti il sospetto era forte perchè anche la bottiglia si assomiglia , cambia di 0,2 gradi e forse è più simile ad una affligem triple depotenziata. Chiamarla bufala forse è eccessivo perchè nel settore degli alcolici queste mosse sono comuni , specie tra le birre bionde ce ne sono tante tutte uguali ma con marchi diversi.
    Saluti e grazie per la segnalazione e per la visita !

I commenti sono chiusi.