Filo di Fumo : una birra da bere col naso!

Birra Filo di Fumo by Pasturana
Birra Filo di Fumo by Pasturana , poco fumo e tanto arrosto.

Filo di Fumo è una birra che non getta il fumo negli occhi (scusate il gioco di parole), basta vedere l’etichetta: molto più sobria di tante altre birre di levatura meno alta.

Non ha bisogno di stupire con caratteri speciali o colori vivaci , basta stapparla per capire di che pasta è fatta.

Prodotta dal birrificio ” Birra Pasturana ” che prende il nome dalla città piemontese che lo ospita, è una birra facente parte di una vasta gamma che vi invito ad esplorare.

Senza nulla togliere alla altre, lei però mi ha colpito per la definizione di birra affumicata, che per un’amante dei whisky torbati come me è un richiamo irresistibile.

Va tolta dal frigorifero una decina di minuti prima di berla, per farle raggiungere la temperatura di servizio ideale (una birra così vuole i sui 7-8 gradi). La apro e la verso in un bel bicchierone a calice ampio.

Mantiene le promesse, ed emana un profumo intenso che richiama alla mente tutto ciò che è affumicato: all’inizio viene in mente la torba, ma non è lei ed il pensiero si ferma a metà tra il ginepro usato per affumicare lo speck ed i legni usati per il salmone.

La schiuma densa ma bianca e il suo colore ambrato, lasciano però presagire che l’odore di fumo non è seguito da un sapore ligneo.

Infatti bevendola si sentono leggere note maltate ed un finale al luppolo che la rende particolarmente fresca per essere una birra artigianale microfiltrata e non pastorizzata.

Solo il retrogusto è leggermente affumicato, ma facevo fatica a sentirlo, merito forse della gradazione contenuta (5,5 gradi) ed anche dell’abbinamento con risotto alla salsiccia e cipolla che renderebbe fresca dissetante anche una bottiglia di soda caustica…figuriamoci una “Filo di Fumo” appena tolta dal frigorifero.

A proposito di abbinamenti, sarebbe da provare assieme ad altri prodotti affumicati quali salmone o aringhe oppure lo speck sopracitato.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia, Piemonte.

Tipologia -> Smoked Ale

Gradazione -> 5,5 % vol.

Temperatura di servizio -> 10°

Produttore -> Birra Pasturana

Presunte Calorie -> 55 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

5 Risposte a “Filo di Fumo : una birra da bere col naso!”

I commenti sono chiusi.