Tessano di San Marino : perchè non ci sono solo le banche…

Tessano di San Marino
Tessano di San Marino

Quanti di voi conoscono la piccola Repubblica di San Marino, la assoceranno al turismo oppure alle numerose banche presenti , ma pochi sanno che oltre a diverse aree industriali manifatturiere , c’è anche una componente di Agricoltura che si sta distinguendo nella produzione di vini ad identificazione di origine controllata , come ad esempio il Tessano di San Marino.

Questa sera stavo per fare una cavolata , quelli che mi seguono su Facebook  sia nel mio profilo che nella pagina FoodWineBeer.it lo sanno già,  in pratica stavo per fare per la seconda volta la recensione dello stesso vino ma per fortuna me ne sono accorto ed ho dirottato le mie attenzioni verso il Tessano di San Marino.

Vino elaborato e ricercato, rappresenta la punta di diamante del Consorzio dei vini tipici di San Marino , impegnato negli ultimi anni nel tentativo di elevare lo standard e creare vini di alta gamma da affiancare ai vini da tavola che già creava.

Sarà riuscito questo consorzio nell’impresa? Beh , vediamolo assieme.

Tanto per iniziare, questo Tessano è adatto alla lunga maturazione, pensate che di fronte ad un 2004 siamo poco oltre la metà della vita del prodotto, merito non solo dei vitigni usati ma anche alla maturazione di 12 mesi in barrique e di altri 10 mesi di affinamento in bottiglia.

Forse farà piacere sapere che in barba alla sua età può essere anche decantato delicatamente , anche se io preferisco stapparlo 2 ore prima e farlo ossigenare in bottiglia.

Il colore colpisce, rosso rubino scuro con vivaci riflessi granata, si capisce che c’è una base solida.

Profuma soprattutto di spezie , come vaniglia , cannella e caffè ma a lungo si addolcisce facendo affiorare la vaniglia e la mandorla.

Bevendolo si apprezza la sua forza unita al suo equilibrio, con tannini neutri e con un finale che ripete le spezie già annusate in precedenza.

Risultato ? Non sarà un Barolo , ma ci si avvicina come struttura e costa molto meno, quindi se volete una valida alternativa al solito vino noto, passate da San Marino e prendetevi questo Souvenir, da abbinare a carni rosse o selvaggina o se siete amanti dei formaggi abbinatelo a quelli molto stagionati, servito ovviamente a 18° e bevuto in un calice ampio come merita un vino di questa importanza.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Pur vicino all’Emilia Romagna ,  San Marino è uno stato indipendente.

Zona -> Aree collinari della Repubblica adibite a vigneto ad un’altezza compresa tra i 100 ed i 400mt.

Uvaggio -> Sangiovese al 50%, il restante 50 % Cabernet Sauvignon , Pinot Nero ed altre varietà complementari.

Gradazione -> 13,5% vol. (Annata 2004)

Prezzo medio -> 9 euro per 75 cl. , non male a mio parere.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Tessano di San Marino : perchè non ci sono solo le banche…”

I commenti sono chiusi.