Birra Mc Chouffe Brune : parlez vous Anglais?

Mc Chouffe Brune
Birra Mc Chouffe Brune

Vi ho già parlato della Chouffe , o meglio de La Chouffe Blonde una birra Belga tradizionale, ebbene esiste anche la sua variante in stile scozzese ovvero la Mc Chouffe Brune.

Cambia il colore del tappo che nella Mc Chouffe passa da bianco ad arancione, e cambia anche lo gnomo che veste un kilt: ideale in queste giornate calde per fare affluire aria…

La differenza maggiore però è al suo interno, è una bruna tipica di altre zone e se non fosse per la bottiglia nessuno indovinerebbe la sua provenienza.

Versata nel bicchiere è uno spettacolo: colore rosso ambrato tendente al marrone ed una schiuma intensa dal colore caffellatte.

La schiuma ha inoltre la particolarità di essere all’inizio evanescente poi si compatta e si addensa, formando quindi un quadretto d’autore nel suo bicchiere a calice.

Profumata, sembra uno yogurt alla banana misto al malto d’orzo. Da piccolo mi ricordo che c’era uno yogurt simile, ma non lo potevi abbinare con la carne.

Lei si, sta bene con carne in padella o pesce affumicato, io l’ho bevuta con un cosciotto di tacchino con aceto balsamico e cipolle borettane.

Che gusto ha la Mc Chouffe ? Dolciastro all’inizio, maltato e speziato poi per finire con un retrogusto amaro. 

Merita di essere provata, bevuta a 8-10 gradi ovviamente nel bicchierone a calice e non mi stancherò mai di dirlo… bevete con moderazione, ha 8 gradi.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio.

Tipologia -> Dark Ale.

Gradazione -> 8 % vol.

Temperatura di servizio -> 10°

Produttore -> Brasserie d’ Achouffe

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Birra Mc Chouffe Brune : parlez vous Anglais?”

I commenti sono chiusi.