Terre Bianche Alghero DOC Torbato Sella & Mosca : un vino scozzese ? No Sardo !

Terre Bianche Alghero DOC Torbato Sella & Mosca
Terre Bianche Alghero DOC Torbato Sella & Mosca

Sono abituato al Whisky Torbato , ne conosco parecchi e molto buoni , ma un vino torbato mi turba , cioè coma fanno ad affumicarlo … ovviamente scherzo , il Terre Bianche Alghero DOC Torbato Sella & Mosca si chiama così perchè prodotto da uve di Torbato , un vitigno autoctono della provincia di Sassari.

Beh all’inizio ha tratto in inganno pure me, poi ho letto l’etichetta e mi sono informato a riguardo ed è stata una piacevole scoperta.

Ovviamente l’ho provato in un ristorante con il pesce , il suo abbinamento naturale , ed anche se è un vino non troppo strutturato e che va consumato giovane , il suo sapore mi ha colpito piacevolmente.

Parliamo del vitigno , di origine fenicia importato prima in Spagna e di seguito in Sardegna in una zona dal terreno calcareo ideale per esaltare le caratteristiche di questo vitigno chiamato anche Vitis Iberica.

Vendemmia del 2009 , vincitrice della medaglia d’argento al Concorso Mondiale Bruxelles del  2010 , si presenta nel bicchiere con il caratteristico colore giallo paglierino tipico dei vini bianchi aromatici.

Ed aromatico questo Terre Bianche lo è proprio , nel senso che ha un profumo fruttato seguito da un bouquet complesso di aromi vegetali e minerali … ricordate il preambolo sul terreno ?

Nel sapore ci sono note di freschezza che si alternano al fruttato a creare un corpo centrale solido e piacevole che sfuma verso un finale sapido con una piccola declinazione amarognola.

Non vi spaventate però non è complicato da bere, ed accompagna i crostacei alla perfezione , però ha 12,5 gradi e quindi consumate con moderazione, in un bicchiere a calice medio servito a 10° anche se ieri con 35 gradi era meglio portare la bottiglia ghiacciata e lasciarlo scaldare nel bicchiere.

La scheda di sintesi:

Regione -> Sardegna

Zona -> Alghero (SS)

Uvaggio -> Torbato 100%

Gradazione -> 12,5% vol.

Prezzo medio -> 11€

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Terre Bianche Alghero DOC Torbato Sella & Mosca : un vino scozzese ? No Sardo !”

I commenti sono chiusi.