St Feullien Triple o Tripel che sia…

St Feullien Triple Tripel
St Feullien Triple

Con la Birra St Feullien Triple passiamo dal parlare di un prodotto 100% Italiano ad un prodotto 100% Belga.

Non c’è un filo conduttore che li lega , due prodotti diversi , ma l’essere passato dall’uno all’altro ha rafforzato le qualità di entrambe.

Da un lato ha confermato la bontà dell’Italiana , e dall’altro ha confermato che la tradizione Belga resiste nel tempo.

Già il Belgio , patria della Birra St Feullien Triple che come da tradizione riporta sull’etichetta anche la dicitura Tripel.

Una tradizione ed uno stile che ha origine nelle abbazie , esattamente nel 1125 nell’abbazia di Prémontrés, che però passò alla storia come Abbaye St-Feuillien du Roeulx , in onore di Feullien , un Monaco barbaramente assassinato a Roeulx nel settimo secolo.

L’abbazia cadde poi in rovina , ma le birre in essa prodotte si tramando ad oggi e vengono prodotte nell’attuale birrificio della famiglia Friart a Le Roeulx.

Bello parlare di storia , ma vorrei anche tornare a parlare di birra , con la St Feullien Triple .

Colore giallo dorato intenso ed ambrato , di buona trasparenza e coperto da una schiuma bianca , soffice , cremosa e compatta , non troppo abbondante ma di buona persistenza.

Profumi semplici , i lieviti saltano al naso , il luppolo li segue ed infine si sente il malto , con un tocco di alcool.

Che in effetti c’è , la Birra St Feullien Triple ha ben 8,5 gradi , ma si beve comunque bene , di buon corpo e morbida all’attacco , punge la lingua con una componente speziata e finisce con un leggero amaro gradevole. 

Come nella Blonde , la carbonatazione è ben presente , mai fastidiosa ma presente.

Servitela a 8-10 gradi in un calice a tulipano o a coppa , e ricordate la sua gradazione alta per regolarvi in caso dobbiate guidare.

Visto che si presta bene , mitigatene l’effetto col cibo , ci sta bene un Hambruger , braciole di maiale o una grigliata mista , petto di tacchino alla griglie accompagnato da verdure e formaggio , o solo formaggio , a media stagionatura.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio , Le Roeulx.

Tipologia -> Bionda Belga d’Abbazia , in stile Triple , rifermentata in bottiglia.

Gradazione -> 8,5 % vol.

Temperatura di servizio -> 8-10°

Produttore -> Brasserie St. Feuillien

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !