Schneider Weisse Tap X Meine Sommer Weisse

Schneider Weisse Tap X Meine Sommer Weisse
Schneider Weisse Tap X Meine Sommer Weisse

E con la Schneider Weisse Tap X Meine Sommer Weisse chiudo un trittico di articoli sulle birre.

Niente paura , non le ho bevute tutte di fila , o tutte assieme.

E che avevo un pochino di arretrati allora ho scritto tutto questa mattina. 1 Maggio festa del lavoro , ed io ne approfitto per lavorare un pochino di più…

Trittico chiuso dalla Schneider Weisse Tap X Meine Sommer Weisse , quindi chiuso col botto.

Non perché sia una birra che quando la stappi fa il botto , ma perché è una birra di alta gamma.

Alta gamma , alto prezzo , 12 euro per 75cl.

Li merita ? Diciamo che ho provato weissbier simili ad un prezzo più ragionevole , ma la cura del packaging ed anche la cura del produttore nel selezionare le materie prime , fanno si che la si beva senza rimpianti.

Di sicuro ho avuto più fortuna che con la sorella Mein Aventinus Barrique , dove causa bottiglia fallata ho dovuto buttare tutto il contenuto.

Questa Schneider Weisse Tap X Meine Sommer Weisse ha un colore bellissimo , un giallo chiaro con tendenze al giallo limone , insomma ha il colore del sole estivo (sommer significa estate) . La schiuma bianca e soffice , è abbondante e cremosa al punto giusto.

Insomma una birra che nel bicchiere giusto crea il classico cappello , peccato però perché una nota dolente è che il formato non si presta ai bicchiere da weissbier che di solito sono da 50cl . Infatti con 75 cl ne riempi uno e mezzo , e se si è in due a berla non va bene. Ho provato con due bicchieri a cono stretto , ma non è la stessa cosa.

Superato questo problema , quasi prettamente estetico , la Schneider Weisse Tap X Meine Sommer Weisse regala profumi agrumati , poco lievito , frutta acerba e note erbacee. Insomma una ventata di freschezza.

Questa ventata prosegue nel gusto , dove ritorna i citrico , aiutato anche dalla bassa carbonatazione. Asciutta e pulita al palato , luppolata più di altre weisse , direi che è proprio adatta all’estate .

Io me la sono goduta anche se era una giornata uggiosa di aprile , ideale in abbinamento con carni bianche , pesce di ogni genere anche fritto , formaggi giovani a pasta molle.

Il bicchiere l’ho già detto , la gradazione è bassa perché ha solo 5,4 gradi e la temperatura di servizio oscilla tra i 4 ed i 6.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Germania , Bavaria , Kelheim.

Tipologia -> Birra di frumento chiara (stagionale estiva?).  

Gradazione -> 5,4 % vol.

Temperatura di servizio -> 4-6°  

Produttore -> WEISSES BRÄUHAUS G. SCHNEIDER & SOHN GMBH

Presunte Calorie -> 55 Kcal/100ml

Prezzo -> 12 € 75 cl.

Importatore -> Interbrau

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !