Birra St Feuillien Blonde anno 1125 , gazeuse ma non trop !

Birra St Feuillien Blonde anno 1125
St Feuillien Blonde anno 1125

Da quando gestisco questo blog devo dire che ho leggermente cambiato il mio modo di bere , dai soliti prodotti ormai certificati che ancora bevo regolarmente ma in maniera meno assidua, sono passato a degustare prodotti nuovi come la birra St. Feullien Blonde.


E’ chiaro che la cosa più semplice è bere ciò che si conosce bene , non si sbaglia ed il piacere è sempre massimo , ma per accrescere la propria cultura bisogna sperimentare e ciò vale anche nel settore eno-gastronomico , quindi ho provato la Birra St. Feuillien Blonde.

Una birra d’Abbazia bionda , proveniente dal Belgio ed appartiene al filone delle birre rifermentate in bottiglia e devo dire che la St. Feuillien fermenta parecchio e si capisce dalla quantità di gas che contiene.

Superata la botta dell’apertura , versandola nel bicchiere più del giallo a metà tra il limone ed il dorato e della schiuma bianca ed abbondante , si notano le bollicine che copiose salgono dal fondo del bicchiere a sottolineare la sua effervescenza.

Profuma di malto e di lievito , con una nota speziata ed alcuni minimi accenni di scorza di limone.

Da bere , senza dubbio perchè i profumi fanno capire la sua freschezza ed in effetti a dispetto dei suoi 7,5 gradi la St. Feuillien Blonde è bevibilissima , aroma maltato e corposo all’inizio e sempre più luppolato verso al fine , accompagnato dalle bollicine che permangono abbondanti verso un retrogusto lungo ed amarognolo.

Una birra adatta agli abbinamenti , piacevole con la pizza o con la carne bianca , hamburger leggeri o hot dog e perchè non provarla con del pesce grigliato ?

Ultimi consigli , la Birra St. Feuillien Blonde va servita non troppo fredda a circa 7 gradi se bevuta da sola , anche a 3 – 4 gradi se accompagnata al cibo , ma sempre nel classico calice ampio. 

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio , Le Roeulx.

Tipologia -> Bionda Belga d’Abbazia, rifermentata in bottiglia.

Gradazione -> 7,5 % vol.

Temperatura di servizio -> 6°

Produttore -> Brasserie St. Feuillien

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Birra St Feuillien Blonde anno 1125 , gazeuse ma non trop !”

I commenti sono chiusi.