Sangiovese di Romagna DOC Superiore 2009 Fidelio , fidarsi è bene …

Sangiovese di Romagna DOC Superiore 2009 Fidelio
Sangiovese di Romagna DOC Superiore 2009 Fidelio

Sangiovese di Romagna DOC Superiore 2009 Fidelio , fidarsi è bene … non fidarsi è meglio ! Ho coniato questo motto dopo averlo assaggiato , perché questo vino prodotto dall’azienda agricola biologica Valle delle Lepri di Coriano (RN) è molto buooooono, si beve bene ma ha 14,5 gradi e quindi tende a fregare chi lo beve 😉 

Scherzi a parte , l’approccio da parte mia è stato quello sbagliato , ho sottovalutato il Fidelio e lui mi ha subito fatto capire che non era da prendere sotto gamba.

In effetti è relativamente giovane , essendo un 2009 ha appena 3 anni , uno dei quali passato ad affinarsi in barriques , e gli altri due in attesa di qualcuno che lo bevesse.

E quel qualcuno è arrivato e sono io , grazie anche ai miei colleghi che me lo hanno portato come regalo , e come si dice , a vinel donato lo si mette in bocca.

Prima ancora della bocca , il Fidelio raggiunge il bicchiere , anzi il calice nel quale sfoggia un colore rosso rubino ,  scuro ed intenso.

Un odore forte accoglie le narici e mi fà capire un altro errore da me commesso, ovvero quello di averlo stappato al momento della mescita , invece che un ora prima come un vino del genere necessita.

Un vino prodotto da uve a coltivazione biologica, con metodi tradizionali ha bisogno di riposare e respirare e piano piano emergono note inizialmente vinose , che si tramutano poi in un vago sentore di frutta rossa matura , particolare come la ciliegia selvatica con un finale ligneo…

Eggià perché i dodici mesi in barriques si fanno sentire e come , specialmente nel sapore rotondo ma caldo , con un certo grado di durezza atipico per un sangiovese , quasi come se il Fidelio si volesse atteggiare a Barolo , visto anche lo strascico persistente del suo retrogusto di… botte.

Due errori li ho fatti , ma l’abbinamento l’ho indovinato perché oggi c’era il salmì di capriolo ed il Fidelio ci và a nozze a confermare che questo Sangiovese di Romagna Superiore DOC di Valle delle Lepri guarda all’arco alpino con ammirazione…

La scheda di sintesi : 

Regione -> Emilia Romagna.

Zona -> Coriano (RN).  

Uvaggio -> Sangiovese 100%.  

Gradazione -> 14,5 % vol. (Annata 2009)  

Prezzo medio -> è un regalo…non sta bene dire il prezzo

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Sangiovese di Romagna DOC Superiore 2009 Fidelio , fidarsi è bene …”

I commenti sono chiusi.