i Cavalieri Birra Speciale Rossa non filtrata … ehi aspetta un momento …

i Cavalieri Birra Speciale Rossa
i Cavalieri Birra Speciale Rossa

Ho capito che se vedo una birra nuova non riesco a resistere , e con la birra speciale rossa della linea i Cavalieri non ho resistito. Poi la fanno i Mastri Birrai Umbri , è una birra rossa e c’è la cicerchia… la Cicerchia ? Ehi aspetta un attimo, dove ho già sentito questa storia….

La parola cicerchia mi ha fatto risuonare qualcosa nella testa , così ho cercato ed ho scoperto che la birra speciale rossa non filtrata della linea i Cavalieri dei mastri birrai umbri non è niente altro che … la cotta 37 !!!!

Del resto , tutto è uguale , ingredienti e gradazione , gusto e colore , solo la bottiglia differisce leggermente.

E poi il sito web dei mastri birrai e quello della linea I Cavalieri ne danno la conferma definitiva. Stessa grafica , stessa descrizione.

Allora cosa faccio un copia e incolla della descrizione della cotta 37?

Potrebbe essere allora ecco , tratto pari pari dall’altro articolo la birra speciale rossa i cavalieri può essere descritta così:

Rossa per modo di dire, perché nel colore è più un giallo carico ramato e torbido , con una schiuma leggermente rosacea densa e frizzante.

Profumata in maniera ingannevole , sembra la classica bionda luppolata ma insistendo col naso arriva una nota agrumata che la rende simile ad alcune blanche….

Inizia ad essere un mix intrigante quello della Cotta 37 , per capirla a fondo rimane solo l’assaggio e da questa pratica piacevole ;-) emerge una leggerezza inaspettata ed una rotondità notevole per essere una rossa.

Buona lo è , ma che senso ha proporre la stessa birra con 2 etichette ?

Mah , non saprei… se volete sapere gli abbinamenti sono gli stessi : pizza, primi piatti, zuppe, carni bianche e formaggi freschi o comunque non troppo invecchiati.

La scheda di sintesi:  

Produzione -> Italia, Umbria.

Tipologia -> Rossa Artigianale ad alta fermentazione.

Gradazione -> 5,5%vol

Temperatura di servizio -> 10°

Produttore -> Mastri Birrai Umbri ma la linea è diversa , si chiama i Cavalieri.

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !