Mastri Birrai Umbri Cotta 21 Bionda Artigianale , e son 100 !

Mastri Birrai Umbri Cotta 21 Bionda Artigianale
Mastri Birrai Umbri Cotta 21 Bionda Artigianale

E venne finalmente la centesima birra , e per la cifra tonda ho scelto una birra artigianale dei Mastri Birrai Umbri ovvero la Cotta 21 , una bionda speciale rifermentata in bottiglia e con l’aggiunta di farro nei suoi ingredienti.  

 

Come nelle altre due birre della serie dei Mastri Birrai Umbri , anche nella Cotta 21 c’è un cereale aggiuntivo, e se per la Cotta 74 erano le lenticchie e per la Cotta 37 era la Cicerchia , nella Cotta 21 abbiamo il Farro un cereale parente stretto di altri di cui vi ho già decantato le proprietà benefiche.

Ma non penso sia stato aggiunto come elemento benefico, quanto per creare un sapore che si distingua dalle solite bionde al malto, malto che comunque è presente nella ricetta.

E da questa alleanza nasce la Cotta 21, che si presenta con un colore sgargiante, un giallo limone leggermente torbido e con striature verdognole, coperto da una schiumina leggera tanto da sembrare una Radler piuttosto che una birra.

Ed il profumo di limone che si sente inizialmente potrebbe continuare l’inganno , ma per fortuna viene poi coperto da spezie e lieviti piuttosto fruttati.

Potrebbe quindi sembrare una birra complessa da bere, ma la sua bassa gradazione tranquillizza, ed infatti la Cotta 21 scivola veloce verso la gola lasciando dietro di se un sapore fresco , morbido in primis grazie al farro e leggermente amarognolo nel finale ma molto aromatico grazie alla qualità dei luppoli utilizzati.

Una bionda buona a 360° , dissetante da sola , adatta agli aperitivi o alla pizza ed appagante abbinata al pesce di ogni genere, crostacei inclusi. 

La bottiglia da 75 cl in cui viene prodotta appare di taglio giusto vista la gradazione di soli 5 gradi e la facilità con cui viene deglutita se servita a 6 gradi, anche se con soli due gradi in più i suoi profumi sono maggiormente percettibili, a voi la scelta.

La scheda di sintesi:  

Produzione -> Italia, Umbria.

Tipologia -> Bionda Artigianale ad alta fermentazione. 

Gradazione -> 5%vol. 

Temperatura di servizio -> 6°

Produttore -> Mastri Birrai Umbri

Presunte Calorie -> 55 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Mastri Birrai Umbri Cotta 21 Bionda Artigianale , e son 100 !”

I commenti sono chiusi.