Lupulus Brune , birra da ululato !

Birra Lupulus Brune
Lupulus Brune

Purtroppo sono di parte , mi piacciono le birre scure come la Lupulus Brune  e quindi nel descriverle ci metto più enfasi. Anche se il fatto che sia una birra da ululato , oltre ad essere vero , è dovuto anche al lupo che troneggia in etichetta.

Lupulus Brune  prodotta dalla Brasserie Les 3 Forquets e ciò basta a farmi venire sete.

Ma non è sete , è più voglia di qualcosa di buono , buono come la birra Lupulus Brune.

Vi avevo già parlato bene della Lupulus Triple , e qui in questo articolo non posso che confermare la bravura di questa casa brassicola.

Stappata col botto (moderato) e versata nel bicchiere si può ammirare il colore marrone rossiccio ambrato e torbido con una schiuma densa e persistente anche essa di color marrone , ma tonalità zucchero di canna (che tra l’altro in versione candita appare come ingrediente).

Non profuma esageratamente , ma se la si annusa bene oltre al lievito si sente il malto tostato , il caramello e la scorza di arancia (anche essa tra gli ingredienti in minima parte).

Ma è da bere che la Lupulus Brune si pone tra le top beer , bontà leggera nonostante l’alcool sia elevato come tenore , abboccata all’inizio con un corpo pieno, leggermente oleoso e con sapori di prugna ed uvetta , diviene via via più amarognola dopo aver superato un ritorno alcolico centrale passando prima verso il cacao amaro , la frutta secca come le mandorle e poi verso il luppolo che sul finale non esplode ma bussa gentilmente alla porta delle nostre papille gustative.

Una birra da gustare sola , o da accostare alle carni alla brace , e non da disdegnare con una torta sacher .

Servitela in un calice a coppa trappista , ad una temperatura di 10 gradi , lei ne ha 8,5 e li dimostra tra si e no , ma nel dubbio non abusatene perché con la birra buona come la Lupulus Brune è facile esagerare.

La scheda in sintesi: 

Produzione -> Bovigny , Ardenne , Belgio.

Tipologia -> Belgian Dark Strong Ale .

Gradazione -> 8,5 % vol.

Temperatura di servizio -> 10°

Produttore -> Brassierie les 3 Fourquets

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml

Prezzo -> 7 € 75cl.

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !