Le Rustiche di Birra Amiata La Testarda , etichetta e birra addio ?

Le Rustiche di Birra Amiata La Testarda
Le Rustiche di Birra Amiata La Testarda

Un tocco di tristezza nello scrivere questo articolo , perché cercando i dati sui produttori della Birra La Testarda , e cercando delle immagini in rete mi sono accorto che non solo è cambiata l’etichetta come nel caso della Biscara  , ma è cambiata proprio la birra ovvero da una Porter si è passati ad una biere de garde. Quindi compratela finché potete trovarla in questa versione con etichetta bianca e ragazza stilizzata perché berrete una birra in stile porter eccellente.

Non ho assaggiato la nuova versione biere de garde e probabilmente sarà buona , ma nella vecchia linea delle Rustiche di Birra Amiata , La Testarda si è rivelata una eccellente birra in stile porter , ovvero una birra scura fatta con malti scuri simile alle stout (che però derivano da essa come stile).

E vi dirò che anche se queste birre mi piacciano abbastanza è difficile trovarne una che oltre a piacere , entusiasmi.

La Testarda invece mi ha colpito subito , con il colore nero leggermente torbido e la schiuma che è densa e di colore è marrone scuro … ma praticamente è assente perché se ne forma uno strato minimo.

I profumi sono tipici di questo tipo di birra con il caffè che rimane però meno presente che in altri casi , e la melassa che si sente assieme ad un tocco di liquirizia ed ovviamente malto tostato.

Ma il piacere che regala bevendola è difficile da descrivere , meno oleosa di altre porter pur rimanendo densa e cremosa , ha una freschezza elevata data da un filo conduttore amarognolo , che lega assieme tutti si sapori già anticipati dal profumo , malto tostato , liquirizia e caffè in primis.

Bicchiere in stile pinta inglese indiscutibile e temperatura da decidere , ma a me piace fresca sui 5-6 gradi più o meno come la sua gradazione alcolica di 5,8 gradi e a tavola fa un figurone con tutto dalle carni alla brace , al salmone o ai salumi affumicati , i formaggi stagionati e saporiti specie se “puzzoni” … e per finire cioccolato fondente , ma con quest’ultimo aumentate la temperatura di servizio almeno a 8 gradi.

La scheda di sintesi:

Produzione -> Italia, Toscana , Arcidosso (GR)

Tipologia -> Porter artigianale ad alta fermentazione.

Gradazione -> 5,8 %vol.

Presunte Calorie -> 60 Kcal/100ml

Temperatura di servizio -> 6°

Produttore -> Birra Amiata S.r.l.

Distributore -> Turatello  

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

3 Risposte a “Le Rustiche di Birra Amiata La Testarda , etichetta e birra addio ?”

I commenti sono chiusi.