Birra Leffe 9 o Rituel 9 quando un numero dice tutto …

Birra Leffe 9
Birra Leffe 9 / Rituel 9

Così , dritti al segno senza fronzoli , la Birra Leffe 9 è tale di nome e tale di gradazione , e con i sui 9 gradi è anche la più alcolica di tutta la gamma delle birre Leffe. E sebbene i gradi si sentano tutti , rendendola ostica ai più , anche questa birra ha il suo perché e ve lo spiego su www.foodwinebeer.it

 

Per me la Leffe ha un solo bicchiere , ed è quello della foto , ma onestamente la Leffe 9 è talmente alta di gradazione e poco incline all’aromaticità che un calice più chiuso forse è anche meglio.

Andiamoci piano con questa birra , in tutti i sensi.

Partiamo dal colore , rosso ramato scuro ed ambrato , non torbido e senza tante bollicine ha come unico compagno un cappello di schiuma nocciola chiaro , modesto in quantità ma durevole nel tempo.

Dicevamo che è parca di profumo , ed effettivamente si sente il caramello , il malto , il sidro di mele e sopratutto l’alcool , che fa desistere la narice da una seconda annusata.

E nel gusto della Leffe 9 l’alcool si sente ed è un bene perché se così non fosse se ne berrebbe tanta ed in fretta con conseguenze ovvie.

E sì , perché alcool a parte è molto buona come birra da meditazione , con quel tocco di spezie che precedono la parte centrale agrodolce e la parte finale dove sembra quasi un whisky affumicato.

Ok , abbiamo detto tutto o quasi , servire a 10-12 gradi e se non avete voglia di meditare ma volete mangiare scegliere qualcosa sul genere salmone affumicato o baccalà , oppure accompagnare con dolci come strudel o torte di mele. E lo ripeto, andateci piano specie se avete tra le mani la bottiglia da 75 cl…

Nota postuma : adesso si trova in giro anche con il nome di Leffe Rituel 9 , sembra più fine ma è sempre bella tosta !

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio.

Tipologia -> Belgian Strong Ale.

Gradazione -> 9 % vol.

Presunte Calorie -> 90 Kcal/100ml

Temperatura di servizio -> dai 10 ai 12 gradi.

Produttore -> Interbrew

Prezzo medio -> 1,7 euro 33cl. ma comprate la 75 che è meglio…

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !