Oltremare Testarda Birra Doppio Malto Bionda Birradamare

Oltremare Testarda Birra Doppio Malto Bionda Birradamare
Oltremare Testarda Birra Doppio Malto Bionda Birradamare

Ok , con la Oltremare Testarda , una Birra Doppio Malto Bionda prodotta da Birradamare per Interbrau vediamo di iniziare a riportarci in pari con gli articoli da scrivere. Anche questa fa il verso nel nome a la Testarda di Turatello , e poi ho scoperto altre cose…

Dunque , con la Oltremare Testarda Birra Doppio Malto Bionda Birradamare , si chiude il cerchio. Ultima della 4 birre di questa linea Oltremare da me provata conferma la clonazione dei nomi con le birre di Turatello , che però erano prodotte da Birra Amiata.

E nel caso proprio dei produttori toscani , mi sono accorto che anche l’Olmaia ha delle birre che hanno lo stesso nome distribuite sia da Turatello che da Interbrau. Almeno qui il produttore non cambia.

Ma basta con le strategie di vendita e parliamo di birra , la Oltremare Testarda è una birra particolare , che però non mi ha particolarmente colpito.

Ha un colore giallo scuro torbido e tendente al dorato , con poca , pochissima schiuma bianca.

Nel profumo arriva la prima perplessità , perché la Oltremare Testarda odora di frutta gialla , di malto tostato e poi ha un finale di fava o piselli verdi , che non riesco a capire.

Precisazione , è una birra che viene definita doppio malto , una dicitura che a molti non piace e comunque è usata perché ha una gradazione alta , di 7 gradi…che non dimostra.

Infatti questa hellerbock ha corpo medio , cremosa da bere , ma leggera , abboccata e con un gusto mai amaro ci accompagna fino al finale in cui il luppolo fa capolino e dona un tocco di freschezza.

Una birra tutto sommato dissetante dunque la Oltremare Testarda , che può essere consumata in abbinamento a carne bianca e verdure alla griglia , un gulasch , del pesce fritto o alla griglia.

Servitela a 7 gradi in un bicchiere a cono largo o nel boccale , fatto un articolo ora se ne fa un altro !

La scheda di sintesi : 

Produzione -> Fiumicino (Roma) , Italia

Tipologia -> Birra Doppio Malto in stile Hellerbock.

Gradazione -> 7,0 % vol.

Temperatura di servizio -> 7°

Produttore -> Birradamare per Interbrau

Presunte Calorie -> 65 Kcal/100ml

Prezzo -> 6 € 75 cl. 

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !