Birra La Biscara Cruda Artigianale , biscara ma bona !

Birra La Biscara Cruda Artigianale
Birra La Biscara Cruda Artigianale

Gran bella idea quella di mettere una donna procace su un’etichetta di una birra, gli uomini ne vengono inesorabilmente attratti, se poi aggiungiamo un nome intrigante come “la Biscara” allora il gioco è fatto, non ho potuto fare a meno di acquistare la birra la Biscara, una cruda artigianale by Birra Amiata.

In Birra Amiata (o probabilmente in Turatello che ne cura la distribuzione) non sono stati i primi e gli unici a farlo, ad esempio anche sulle birre Amarcord possiamo trovare delle donne sulle etichette, ma se lo stile caricaturista di queste ultime le rende principalmente simpatiche, la donna raffigurata sull’etichetta della birra la Bischera ha una sfrontatezza tale che sembra quasi dire : bevimi se ne hai il coraggio…

E figuriamoci se io mi lascio intimidire, la prendo la apro ( 🙂 ) e la gusto subito.

Sorpresa, dietro ad un apparenza quasi rude la Bischera ha un carattere molto rotondo, ed anche il colore giallo oro scuro, leggermente torbido con tendenze al limone nei riflessi e la schiuma chiara e densa svolgono un azione rassicurante.

Si è profumata bene ma delicatamente questa birra La Biscara , da ragazza acqua e sapone , con un fresco odore di agrumi e di luppolo in fiore.

Al momento dell’assaggio prova ad uscire dalle righe, esprimendosi con un iniziale corposità e pastosità che viene presto sgonfiata dalla freschezza dei suoi luppoli e da una leggera nota amarognola che ci accompagna al suo finale asciutto molto piacevole.

Anche grazie alla gradazione contenuta a 6,5 gradi la Birra la Biscara si rende adatta a dissetarci nelle calde giornate (che per ora in questo 2012 non ho avuto il piacere di conoscere), ma è anche compagna di merende, anzi di cene leggere con frutti di mare o carni di agnello, formaggi leggeri e perfino un gelato ma di quelli dai gusti aspri come limone o fragola.

Da servire in un bel calice ampio ad una temperatura di circa 10°, che aumentano di qualche grado se la volete usare come abbinamento alla carne.

La scheda di sintesi:

Produzione -> Italia, Toscana , Arcidosso (GR)

Tipologia -> Indian Pale Ale.

Gradazione -> 6,5 %vol.

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Temperatura di servizio -> 10°

Produttore -> Birra Amiata S.r.l.

Distributore -> Turatello  

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

3 Risposte a “Birra La Biscara Cruda Artigianale , biscara ma bona !”

I commenti sono chiusi.