Birra Cruda Artigianale L’Intrigante by Birra Amiata

Birra Cruda Artigianale L'Intrigante by Birra Amiata
Birra Cruda Artigianale L’Intrigante by Birra Amiata

Ed ecco qua , un altra recensione di una birra in “obsolescenza” , che però a differenza della Testarda mantiene nella nuova versione le sue caratteristiche con solo qualche piccola differenza , parliamo della Birra Cruda Artigianale L’Intrigante by Birra Amiata.

Giuro che vi parlerò anche delle nuove versioni appena le trovo , ma questa è la vecchia Birra L’Intrigante , che come prima differenza ha 5 gradi contro i 4,7 della nuova.

Ma non è la gradazione che la contraddistingue , bensì la sua particolare consistenza.

Una birra di frumento artigianale cruda ad alta fermentazione , ma a bassissima carbonatazione anzi praticamente nulla.

E’ talmente liscia che versandola nel classico bicchiere da weizen non produce praticamente schiuma salvo un velo cremoso , e si mostra subito “nuda” nel suo colore giallo arancio torbido che fa capire che la sua ricetta non è proprio quella tradizionale tedesca.

Infatti agli ingredienti de L’intrigante non c’è solo il frumento , ma anche le spezie e si sentono nel profumo assieme ad un profumo di arancia.

Mi ricorda anche nel gusto alcune birre Belghe di frumento e si distacca nettamente dalle cugine tedesche , perché invece di sapere di frumento o essere morbide e fruttate , il sapore dell’Intrigante è pungente e sà di coriandolo , ed il suo retrogusto invece è leggermente citrico.

Una birra da antipasti di pesce grazie al gusto finale citrico o formaggi freschi e da spuntini veloci con pane , pizza e prodotti simili , perché i lieviti di questi ultimi bilanciano il sapore della birra. Occhio a non abbondare con la passata di pomodoro perché le acidità si sommano e non è piacevole.

La scheda di sintesi:

Produzione -> Italia, Toscana , Arcidosso (GR)

Tipologia -> Birra cruda di frumento ad alta fermentazione.

Gradazione -> 5,0 %vol.

Presunte Calorie -> 55 Kcal/100ml

Temperatura di servizio -> 5°

Produttore -> Birra Amiata S.r.l.

Distributore -> Turatello  

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Birra Cruda Artigianale L’Intrigante by Birra Amiata”

I commenti sono chiusi.