Franciacorta DOCG Le Marchesine Brut Saten Millesimato 2007

Franciacorta Saten DOCG Millesimato 2007 Le Marchesine
Franciacorta Saten DOCG Millesimato 2007 Le Marchesine

Questo Franciacorta DOCG Le Marchesine Brut Saten Millesimato 2007 è un ottimo prodotto , senza ombra di dubbio tra i più buoni che io abbia mai assaggiato , e forse il fatto di non conoscerlo e non avere alcun tipo di aspettativa mi ha aiutato ad apprezzarlo.

La mente è come un libro , va aperta altrimenti non serve a nulla , ed io l’ho aperta con il Franciacorta DOCG Le Marchesine Brut Saten Millesimato 2007 , per ben due volte.

La prima volta è stata con il prodotto , poi dopo vi parlerò del secondo episodio di apertura mentale avvenuto grazie al meraviglioso proprietario di un ottimo ristorante.

Iniziamo quindi col dire che si tratta di uno Chardonnay 100% , che fermenta sui lieviti 36 mesi e che prima subisce in una piccola percentuale un veloce passaggio in botti di rovere , che però a parer mio non lascia troppi segni.

Ha un bel colore brillante , paglierino con lievi riflessi verdognoli , bolle finisssssssssime (no non è un errore , è per rendere meglio l’idea) , abbondanti e durature ma non invadenti .

Alla prova olfattiva il Franciacorta DOCG Le Marchesine Brut Saten Millesimato 2007 si presenta carico , frutta gialla e fiori sono accompagnati da alcune note dolci di varia natura mitigate da un tocco di frutta secca.

Nel gusto però supera se stesso , a cominciare dalla sensazione vellutata e quasi cremosa che dona al palato , grazie anche al fatto che il suo perlage è fine e delicato come già detto , sapido , non smentisce l’olfatto ma non mai dolce e nemmeno abboccato anzi sostanzialmente asciutto al centro e fresco sul finale.

Abbinamenti importanti per un vino importante , io sono per il pesce , di quello molto saporito , dai passatelli asciutti alle grigliate , dai paccheri all’astice giungendo fino a secondi piatti al forno tipo orate o branzini , anche versioni molto elaborate.

Come nota finale sul Franciacorta DOCG Le Marchesine Brut Saten Millesimato 2007 , in questa annata ha 13 gradi , va servito a 12 in un calice ampio e poi 11 – 10 – 9 – 8 – 7 – 6 – 5 – 4 – 3 – 2 – 1 e colpito !

Franciacorta Le Marchesine SciabolatoAperto con sciabolata e questa è la seconda apertura mentale . Non ho un buon rapporto con le lame non è stato semplice maneggiare una sciabola ma in fondo me la sono cavata bene , non come in “Kill Bill” però…

La scheda di sintesi:

Regione -> Lombardia (Brescia).

Zona -> Regione Franciacorta , comune di Paderno Franciacorta. 

Uvaggio -> Chardonnay 100% 

Gradazione -> 13% vol.

Prezzo medio -> 23 euro.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Franciacorta DOCG Le Marchesine Brut Saten Millesimato 2007”

I commenti sono chiusi.