Franciacorta Brut DOCG Le Marchesine , campo base ?

Franciacorta Brut DOCG Le Marchesine
Franciacorta Brut DOCG Le Marchesine

Il mondo vasto dei Franciacorta non lascia spazio a tutti , bisogna guadagnarselo come fanno i prodotti dell’azienda agricola Le Marchesine con qualità alta e costi contenuti , e come esemplare da prendere a riferimento ecco il loro entry level , il Franciacorta Brut DOCG.

Oggi ho un solo neurone che mi funziona , per fortuna vi devo parlare del Franciacorta Brut DOCG Le Marchesine , un prodotto di ottima fattura e senza troppi fronzoli.

Avevo già avuto il piacere di provare il loro Brut Saten Millesimato , un prodotto di un livello elevato , ma anche questo Brut senza annata merita proprio.

Metodo classico ottenuto con uve Chardonnay , Pinot bianco e Pinot Nero ,  ha un colore giallo paglierino intenso solcato da finissime bollicine che formano una spuma volubile e non abbondante.

Avvicinando il bicchiere al naso, oltre a farselo solleticare dagli spruzzini che emette , si avvertono profumi delicati di lievito , ed alcune note erbacee.

Un prodotto di buona beva , il Franciacorta Brut DOCG Le Marchesine è asciutto e fresco , sia per la sua naturale vena di acidità che per il perlage che si fa sentire anche in bocca.

Abbinamento ideale con il pesce , senza disdegnare i crudi lo vedo a suo agio specialmente con quelli cucinati in maniera molto saporita , anche nei primi piatti come ad esempio passatelli asciutti di pesce , spaghetti bottarga e vongole ,  etc…

Servitelo in un calice ampio ma con una bocca non troppo larga , ad una temperatura di 10 gradi e bevetelo con la giusta calma perché i suoi 12,5 gradi si sentono , specialmente in estate.

La scheda di sintesi:

Regione -> Lombardia (Brescia).

Zona -> Regione Franciacorta , comune di Paderno Franciacorta. 

Uvaggio -> Chardonnay , Pinot Nero e Pinot Bianco.

Gradazione -> 12,5% vol.

Prezzo medio -> 15 euro.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !