Agriturismo Ca’ Lupino , un angolo di Sardegna nelle Marche !

Pensate voi , arrampicarsi sulle colline Marchigiane nei dintorni di Urbino , arrivare ad un agriturismo e scoprire che oltre alle specialità del luogo si possono assaporare delle specialità Sarde , si perché all’Agriturismo Ca’ Lupino queste due tradizioni si fondono. Volete saperne di più? Leggetevi tutto l’articolo e non ve ne pentirete !

Geniale , così si può definire in una sola parola l’Agriturismo Ca’ Lupino , ennesima conferma della regola “più sono difficili da raggiungere e più si mangia bene”.

Io non vi ho soggiornato nonostante le 4 camere accoglienti e la piccola ma ben fatta piscina , ci ho solo mangiato, anche se “solo” è di poco.

Si perché ho mangiato tanto e bene , iniziando da salumi e formaggi locali , questi ultimi sono fatto in casa perché l’azienda agricola di Ca’ Lupino alleva capre e se ne ottengono formaggi e ricotte fantastiche.

Le produce il proprietario dell’agriturismo , un bel personaggio con tante storie da raccontare , proveniente dalla Sardegna ha trovato in quell’angolo di Marche una calda accoglienza come casaro , nella produzione della famosa Casciotta d’Urbino , e poi si è messo in proprio facendo mille cose tra cui da pochi mesi anche il gestore di questo agriturismo.

Lo avrebbe voluto aprire in Sardegna , ci ha raccontato , ma oramai sono così tanti anni che bazzica i dintorni di Urbino che in fondo di Sardo non ha più nemmeno l’accento.

Però con l’arrivo dei priimi piatti ci porta in tavola oltre ad un ottimo raviolo , anche una vera chicca , il pane frattau con salsiccia ceci e rosmarino (almeno quelli mi sembravano gli ingredienti del sugo). Si chiama pane perchè è la base con cui si prepara anche il carasau , ma immerso in acqua e fatto a straccetti è un ottima alternativa alla solita pasta di grano , e che sapore !

Di secondo solo l’imbarazzo della scelta , grigliata di carne mista con carni a km zero , su richiesta il famoso porceddu ma una rarità che mi ha colpito sono i fegatelli di capra , veramente molto saporiti , e molto nutrienti tanto che con poche cucchiaiate ci si sazia facilmente.

Non sono da meno i vini della casa prodotti nelle vigne che circondano la zona , quindi vale proprio la pena fare una visita all’Agriturismo Ca’ Lupino anche se vi consiglio un auto a trazione integrale vista la salita ripida. 🙂

Come ultima curiosità e poi vi dò i recapiti , si chiama Ca’ Lupino non perché ci abitasse un piccolo Lupo , ma per via dei campi di lupini che c’erano in quella zona , quindi dormite sonni tranquilli senza ululati !

La scheda di sintesi:

Azienda Agricola ed Agrituristica Ca’ Lupino di Magi Marisa

Via Ca’ Bergamo 44 , Urbino – PU

Tel. +39.0722.355097 

Cell. +39.333.4458791 (prenotazione obbligatoria).

Web: http://www.calupino.it/

E-Mail: [email protected]

Specialità: piatti tipici della tradizione locale con ingredienti a Km zero , e specialità Sarde !

Costo medio a persona: Si dorme da 35 a 45 euro a notte con accesso ala piscina incluso , si mangia con 25-30 euro , ma buono e da esplodere !

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !