Contadi Castaldi Franciacorta Brut Rosé DOCG 2008

Contadi Castaldi Brut Rosé Franciacorta DOCG 2008
Contadi Castaldi Franciacorta Brut Rosé DOCG 2008

Continua la rassegna di oggi con il Contadi Castaldi Franciacorta Brut Rosé DOCG 2008, casa vinicola rinomata ed ultimamente alla luce della ribalta nella trasmissione Masterchef di cui è sponsor. O almeno era, perché per il 2014 è finito…

E’ finito anche il Contadi Castaldi Franciacorta Brut Rosé DOCG 2008 , era tanto buono non è stato difficile svuotare la bottiglia.

Ma non è un vino che va tracannato tutto di un fiato, anzi va gustato lentamente, con moderazione.

Elegante di sicuro, annata 2008 che dopo aver passato da 24 ai 30 mesi sui lieviti porta a tavola la freschezza dello Chardonnay e la consistenza del Pinot Nero.

Nel bicchiere, che sia un flute per l’aperitivo o un calice per la cena , il colore è rosa tenue , leggermente ramato e solcato da tantissime bollicine che formano anche una spumina chiara ed evanescente.

Un buon profumo di rosa e di frutti rossi acerbi sale a solleticare il naso assieme alle bollicine che scoppiettano allegre.

Fresco da bere , il Contadi Castaldi Franciacorta Brut Rosé DOCG 2008 ripropone in bocca quanto sentito all’olfatto , con una piacevole sensazione di cremosità e di solletico dato dal perlage giustamente interpretato.

Un vino da aperitivo come anticipato ma anche da bere in abbinamento con il pesce , i crostacei ed i molluschi ad esempio , ma anche filetti di razza o platessa , del fritto molto leggero o primi piatti non troppo carichi.

Ha 12,5 gradi e la sua temperatura di servizio è di 12 gradi , è un bel pezzo d’autore e si fa perdonare il costo , che comunque non è esagerato per il tipo di prodotto.

La scheda di sintesi:

Regione -> Lombardia.

Zona -> Adro , Franciacorta (BS).

Uvaggio -> Chardonnay 65% – Pinot nero 35% .

Gradazione -> 12,5% vol. (Annata 2008)

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Prezzo medio -> 21 euro, 75cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !