Castel Firmian Lagrein Trentino DOC Mezzacorona

Castel Firmian Lagrein Trentino DOC Mezzacorona
Castel Firmian Lagrein Trentino DOC Mezzacorona

Dopo il rosato , è giunto il momento del Castel Firmian Lagrein Trentino DOC Mezzacorona in versione originale , rosso come non mai.

Un vino tipico del trentino , che non finisce mai di stupire.

Vediamolo assieme su FoodWineBeer.

 

Già il Lagrein , come il Castel Firmian Lagrein Trentino DOC Mezzacorona , da me provato nell’annata 2012.

Un vino polivalente , nato in origine come vino da tavole delle zone alto atesine , principalmente venduto sfuso fino agli anni 80 , vede ora una seconda vita nel mondo dei vini imbottigliati , toccando anche livelli importanti in termini di prestigio.

Qui siamo su un Lagrein per tutti i giorni , ma una giornata con questo Castel Firmian Lagrein Trentino DOC Mezzacorona è sempre una buona giornata.

Tanto per cominciare non vi svena al momento dell’acquisto , 7 euro e se in offerta lo trovate anche a meno.

Per tutti i giorni , quindi giovane da bere giovane , e col colore giovane , un rosso rubino che ha evidenti riflessi violacei pur avendo un paio di anni.

Bel colore e buon profumo per il Castel Firmian Lagrein Trentino DOC Mezzacorona , odora di frutto a bacca rossa maturo ma con una forte componente balsamica.

Da bere è piacevole , quasi fresco al primo assaggio , rimane comunque asciutto per tutta la durata della degustazione , di medio corpo e con un buon tannino. Finale che ricorda i profumi primari.

Un vino dagli abbinamenti ampi il Castel Firmian Lagrein Trentino DOC Mezzacorona , carne di sicuro , maiale alla brace oppure degli affettati , primi piatti al sugo di selvaggina , e qualche arrosto o bollito , ma senza esagerare con le salse.

Servitelo a 18 gradi , magari 16 in estate , in un bel calice medio ampio . E’ un vino stappa e bevi , che come già detto va consumato nei primi suoi anni di vita.

Infine , per il solito momento moralizzatore , ricordate che il Castel Firmian Lagrein Trentino DOC Mezzacorona ha 13 gradi e seppur si beva bene , se dovete guidare tenetelo a mente.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Trentino Alto Adige

Zona -> Vigneti nei dintorni della pianura rotaliana e della bassa collina (TN).

Uvaggio -> Lagrein 100%

Gradazione -> 13% vol.(Annata 2012).

Prezzo medio -> 7 euro.

Caloorie Presunte -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !