Lagrein Rosato Trentino DOC Castel Firmian Mezzacorona

Lagrein Rosato Trentino DOC Castel Firmian Mezzacorona
Lagrein Rosato Trentino DOC Castel Firmian Mezzacorona

Dal Trentino solo successi , questo Lagrein Rosato Trentino DOC Castel Firmian di Mezzacorona all’inizio mi ha lasciato incredulo , poi ho capito che è fatto così… se volete scoprirlo anche voi leggete tutto l’articolo su www.FoodWineBeer.it !

Fa strano , eppure il Lagrein Rosato Trentino DOC Castel Firmian di Mezzacorona è un rosato adatto al pesce.

All’inizio mi ha lasciato incredulo , quasi convinto non fosse il vino giusto , poi ho capito che è fatto così e l’ho imparato ad apprezzare.

Colore rosa limpido ramato nei riflessi , è un vino fermo e di bolle nemmeno una versandolo nel bicchiere.

La prima sorpresa arriva al naso dove il Lagrein Rosato Trentino DOC Castel Firmian di Mezzacorona ha un odore forte , all’inzio sembra quasi ferroso , poi si capisce che ci sono tanti frutti a bacca rossa con il ribes in primis, ma anche ciliegia e lampone , tenuto tutto unito senza disarmonie.

Te lo aspetti fruttato quindi ed invece in bocca è fresco , tendezialmente asciutto con una acidità perfettamente bilanciata che lo rende ideale come vino da pasto.

E cosa ci mangiamo ?

Grazie alla sue caratteristiche predilige piatti di pesce molto saporiti , ad esempio con gli antipasti freddi era eccessivo , con i caldi inizia a carburare e se invece lo prendete con un primo sugoso come tagliolini scampi e vongole , oppure un pesce al forno ben spruzzato di pomodoro e aromi vari.

Servitelo ad una temperatura di 12 gradi in un calice medio ampio , nell’annata 2012 ha 12,5 gradi e anche se ne dimostra meno va preso con cautela perché porta ad essere bevuto in fretta e di conseguenza va alla testa facilmente.

Un ultima nota sul Lagrein Rosato Trentino DOC Castel Firmian di Mezzacorona , va detto che nonostante sia fresco e vivace , ha la stoffa dei lagrein rossi , come dire … buon sangue non mente.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Trentino Alto Adige

Zona -> Vigneti nei dintorni della pianura rotaliana (TN).

Uvaggio -> Lagrein 100%

Gradazione ->12,5% vol.(Annata 2012).

Prezzo medio -> 7 euro.

Caloorie Presunte -> 70 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Lagrein Rosato Trentino DOC Castel Firmian Mezzacorona”

I commenti sono chiusi.