Special Birra Ivan Borsato Birraio Birrificio Casa Veccia

Special Birra Ivan Borsato Birraio Birrificio Casa Veccia
Special Birra Ivan Borsato Birraio Birrificio Casa Veccia

La Special è l’ultima Birra del lotto di sei birre di Ivan Borsato Birraio che ho acquistato con il Box Birrificio Casa Veccia , che trovate anche sul mio sito.

A volte il meglio si lascia per ultimo , a volte no , in questo caso siamo ad una via di mezzo. Vediamola assieme su foodwinebeer.it 

Quando ho comprato la special era assieme alle altre 5 birre del box birrificio casa veccia , e per un puro caso è toccato a lei essere l’ultima ad essere bevuta.

Questo prodotto del prolifico Ivan Borsato è una Belgian Strong Ale che si ispira alle birre d’abbazia , utilizzando gli stessi lieviti.

Ne risulta una birra abbastanza speziata tanto che il primo nome della Special doveva essere Spezial , ma poi , beh leggete qui come è andata la storia.

Io non sono uno storico , sono un semplice appassionato di birre , quindi mi limito a parlare del prodotto.

La special è di colore giallo ambrato con evidenti riflessi arancioni , torbida e con poca schiuma a coprire , bianca , di media densità ed evanescente.

Profumi di lievito , molta pera , ed un tantino di chiodi di garofano fanno da preludio a ciò che ci aspetterà al palato.

Infatti è li che la Birra Special di Ivan Borsato Birraio esplode , intensa con un buon corpo , un tenore alcolico che la sostiene , e buone spezie , anche dolci come la cannella. Finale con un pochino di amaro appena appena , giusto per ricordare che c’è il luppolo.

Una birra che si abbina con le carni bianche ed i formaggi , ma anche con cibi come hamburger ed hot dog , e perfino con alcuni piatti saporiti a base di carne rossa come il gulash .

Servite la Special in un calice a tulipano , o in un calice a coppa con tendenza a chiudere , ad una temperatura non inferiore a 6 gradi , ricordando che seppur sembri facile da bere , ha ben 6,8 gradi e si fanno sentire.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia , Veneto , Camalò (TV).

Tipologia -> Birra in stile Belgian Strong Abbey Ale.

Gradazione -> 6,8 % vol.

Temperatura di servizio -> 6-8°

Produttore -> Micro Birrificio Casa Veccia

Presunte Calorie -> 65 Kcal/100ml

Prezzo -> 10 € 75 cl. , in blocco unico con le sorelle :

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !