Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2001

Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2001 Spumante Metodo Classico Brut Trentodoc
Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2001 Spumante Metodo Classico Brut Trentodoc

Dopo più di una settimana rompo il silenzio e lo faccio col botto , stappando il Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2001 uno Spumante Metodo Classico Brut che appartiene al filone dei TrentoDoc , è fatto con Chardonnay in purezza e onestamente non ha bisogno della mia presentazione.

Ma io non mi faccio influenzare da nessuno e quindi ve lo descrivo alla mia maniera. Su FoodWineBeer.it

 

Il riposo del guerriero interrotto dal Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2001 .

Beh , cosa c’è di meglio per terminare un riposo che con uno Spumante Metodo Classico Brut fatto da uve Chardonnay in purezza ?

Forse farlo con un TrentoDoc d’autore che riposa sui lieviti per dieci e dico dieci anni.

Potrebbe quasi spaventare , a me lo ha fatto , perché nella mia ignoranza tutto quel tempo sugli lieviti mi fa pensare ad un prodotto pesante.

Invece il Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2001 mi ha stupito , e vi spiego perché.

Quando lo stappi fa un botto sordo , non troppo carico , che farebbe pensare a un perlage minuto e delicato.

Invece nel bicchiere assieme al colore giallo dorato carico , si vedono tante bolle , generose anche nelle dimensioni ed un pochino di spuma che si forma quando lo versi e svanisce subito dopo lasciando solo un velo a coprire.

Nel profumo mi arriva lo stupore , il lievito si sente poco , principalmente il profumo è fruttato , con un tocco di dolcezza inaspettato , quasi di zucchero vanigliato.

Di gran corpo , il Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2001 è un brut dal bilanciamento perfetto , bere questo spumante è differente da altri prodotti definiti tali.

Ha spinta , si sente subito appena si beve il primo sorso. E’ un piacere passarlo sulla lingua e sul palato , sentire le sue bolle e sopratutto il suo sapore pieno , fruttato al centro con un tocco di mela gialla , erbaceo verso il finale , che è asciutto e dona finalmente spazio ai suoi lieviti.

Gli abbinamenti con il Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2001 sono meno facili del previsto , ma non perché sia difficile da abbinare. Il fatto è che la sua importanza (nel senso gustativo) lo rende ideale sia ai piatti di pesce saporiti , tranci di tonno ai porcini ad esempio , che alla carne bianca spinta , anche un coniglio alla cacciatora . Carne di maiale come una braciola , ed anche formaggi stagionati.

Ma questo Spumante Metodo Classico Brut allora ha un difetti o no ? Secondo me si , perché nel panorama agguerrito dei Trentodoc si trovano validi prodotti a prezzi ragionevoli , mentre lui costa quasi 80 euro.

E’ vero che affina 10 anni , ma ci sono dei 60 mesi che non scherzano affatto. 

La scheda di sintesi: 

Regione -> Trentino.

Zona -> Vigneto di Maso Pianizza (TN).

Uvaggio -> Chardonnay 100%

Gradazione -> 12,5% vol.

Prezzo medio -> 75 euro.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2001”

I commenti sono chiusi.