La Biere Du Demon , e non aggiungo altro…

La Biere Du Demon
La Biere Du Demon

Sebbene la dicitura “la biere blonde la plus forte du monde” non sia proprio veritiera perché col tempo è stata superata da altre birre, quando venne creata da Les Brasseurs de Gayant questa birra era un vero diavolo , tanto da meritarsi il nome de La Biere Du Demon.

 

Non fa nulla per nascondere la sua gradazione la Biere Du Demon , anzi se ne vanta piazzando un bel 12% rosso sul collo della bottiglia quasi a voler sfidare chi si accinge a berla.

Per addurci maggiormente in tentazione, si aggiunge la scritta “12° de Plaisir Diabolique”, a questo punto bisogna stapparla.

Ha un tappo a corona, non è elegante come il tappo in sughero della sorellina Demon Cuvèe Prestige , e una volta versata nel calice si presenta di un biondo chiaro leggermente dorato sovrastato da una schiuma bianca , ed è possibile ammirare una discreta effervescenza.

A prima vista sembra quindi una lager , ma dall’olfatto si possono intuire molte cose, perché oltre alla componente luppolata e leggermente floreale , arriva una ventata di malto ed alcool che sembra di trovarsi di fronte ad un blended whisky.

Ma le plaisir diabolique si ha bevendola, abboccata all’inizio diventa sempre più calda in bocca rimanendo però progressivamente secca all’aumentare della sensazione alcolica, lasciando un leggero amaro nel suo retrogusto. 

Pulisce il palato, e si rende adatta ad accompagnare carne alla griglia, un bel mix con salsicce , braciole , costarelle e manzo. Non disdegna nemmeno i formaggi la Biere Du Demon , di quelli densi e pastosi dal forte sapore ed odore.

Servire a 8-10 gradi e bere con moderazione , ma anche qui la Biere Du Demon ci viene incontro grazie alla bottiglietta da 25cl… il problema è che di solito si acquista in cartoni da 3 bottiglie…ed una tira l’altra come le ciliegie !

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Francia.

Tipologia -> Strong Ale.

Gradazione -> 12 %vol.

Temperatura di servizio -> 9°

Presunte Calorie -> 110 Kcal/100ml

Produttore -> Brasseurs de Gayant

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

3 Risposte a “La Biere Du Demon , e non aggiungo altro…”

I commenti sono chiusi.