Birra Erdinger Weissbier Dunkel , dunkler ist besser !

Birra Erdinger Weissbier Dunkel
Birra Erdinger Weissbier Dunkel

Di solito sono imparziale, ma devo dire che il filone delle weissbier dunkel mi sta proprio prendendo bene , e così aggiungo all’elenco di quelle da me provate la rivisitazione della classica Erdinger in chiave scura, ovvero  l’ Erdinger Weissbier Dunkel.

Non voglio fare il confronto con la versione classica, sono birre diverse ed ognuna ha il suo perché , ma la mia preferenza va verso la Erdinger Weissbier Dunkel.

Sarà perché per me è nuova, sarà perché il sapore di frumento un pochino mi ha stancato ma ultimamente se devo scegliere una weissbier la scelgo scura ( anche se è un controsenso perché weiss in Tedesco significa bianco… 😉 )

Il bicchiere da usare è il medesimo, e versandola il risultato è sempre quello di avere un perfetto cappello di schiuma densa, solo che invece di essere color latte nella Erdinger Weissbier Dunkel la schiuma è color nocciola e copre una birra dal colore marrone scuro torbido.

Mi piace molto il profumo che emana, un tocco di caramello accompagna malto e luppoli che sostituiscono la classica banana e frumento delle versioni chiare. (in realtà un tocco di frumento si sente.)

Pastosa da bere, abbastanza densa e cremosa, la Erdinger Weissbier Dunkel al palato si esprime con iniziali note sciroppate e tostate, che grazie al moderato amaro che la caratterizza rimangono inalterate fino al finale dove emerge un tocco di caffè nel retrogusto.

Una birra del genere quando si sorseggia da sola, va giù in maniera abbondante tanto che una sola difficilmente basta, per fortuna che ha solo 5,3 gradi. Per meglio diluire l’alcool è meglio accompagnarla con qualche piatto di carne affumicata o speziata, ad esempio questa sera l’ho provata con la porchetta e la piadina e ci sta a meraviglia.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Germania (Monaco di Baviera).

Tipologia -> Weissbier Dunkel.

Gradazione -> 5,3 % vol.

Presunte Calorie -> 55 Kcal/100ml

Temperatura di servizio -> 5° 

Produttore -> Privatbrauerei Erdinger Weißbräu Werner Brombach GmbH

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

3 Risposte a “Birra Erdinger Weissbier Dunkel , dunkler ist besser !”

I commenti sono chiusi.