Le proprietà delle Ciliegie ? Sono buone , belle e fanno bene !

proprietà della ciliegia
Una ciliegia tira l’altra !

Ho già fatto un articolo sui frutti rossi e sulle loro proprietà benefiche , ora vi voglio parlare nel dettaglio di un altro frutto rosso che normalmente si gusta più per la sua golosità che per le sue proprietà benefiche, sto parlando delle ciliegie .

Che le ciliegie siano buone non lo si mette in dubbio , ma essendo un frutto dolciastro spesso si tende ad evitarlo per paura di ingrassare. Invece il consumo di questo frutto proveniente da una pianta della famiglia delle rosacee ha tanti di quei vantaggi che le calorie sono un problema trascurabile, con una sorpresa finale.

La prima azione benefica che vado ad elencare è quella legata generalmente a tutti i frutti rossi che contengono flavonoidi ed antociani ovvero l’azione anti radicali liberi, utile per smaltire tossine e contro l’invecchiamento. Inoltre i flavonoidi migliorano la circolazione e fanno bene alle arterie.

Ma le ciliegie vanno oltre e provano a stupirci con le loro proprietà antinfiammatorie , talmente elevate che in alcuni casi possono essere paragonate all’aspirina, sebbene in questi casi forse più del frutto in se e per se è utile la corteccia ed il decotto che se ne ottiene. (D’altronde anche la corteccia del salice è fonte dell’acido acetilsalicilico che fà da base dell’aspirina).

Antinfiammatoria e antiossidante ok , utile alla salute delle arterie ma anche della pelle e delle ossa perché con le vitamine ( A , B , C e PP ) ed i minerali (fosforo , potassio , calcio) contenuti in essa , favorisce la produzione di collagene , elemento utile al mantenimento della cartilagine , fondamentale nei tessuti cutanei e nei loro processi di rigenerazione e riparazione (cicatrizzazione).

Ma per fare bene quante bisogna mangiarne? E se ne mangio troppe ingrasso ? Ed ecco la sorpresa , perché oltre ad essere ricche di fibre che aiutano a raggiungere prima il senso di sazietà , sebbene siano dolci hanno poche calorie e pochi grassi ed aiutano la regolarità quindi sono indicate anche a chi segue diete dimagranti, e non sono controindicate nemmeno ai diabetici.

A me piace anche la marmellata a colazione, o l’uso in cucina abbinata a dei formaggi, anche se alla fine la ciliegia mi piace vederla consumata così:

Beata Ciliegia !

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

4 Risposte a “Le proprietà delle Ciliegie ? Sono buone , belle e fanno bene !”

I commenti sono chiusi.