Birra Mythique St Landelin , addirittura mitica …

Birra Mythique St Landelin
Birra Mythique St Landelin

Certo che coi nomi a volte si esagera , una birra può essere buona , buonissima ma addirittura mitica mi sembra troppo , vediamo assieme come è realmente la Birra Mythique St Landelin , una recente produzione de les Brasseurs de Gayant  , che già sfornano un vero mito come la “Du Demon“.

 

Fanno del marketing anche in Francia , e non sono esenti anche Les Brasseurs de Gayant producendo una birra relativamente nuova e legandola alla leggenda di St Landelin e dell’abbazia da lui fondata , poi la magnificano chiamandola Mythique.

Non saprei , dei produttori di questo calibro forse non avevano bisogno di questi espedienti , e forse questo fa pensare che la Birra Mythique St Landelin non sia poi così mitica.

La stappo con non poca fatica , una 75cl con poco gas , che non aiuta alla fuoriuscita del tappo ma che favorisce la non fuoriuscita della birra.

Colore chiaro , molto chiaro con poche bolle in evidenza e la schiuma chiara , discreta e abbastanza persistente.

Leggendo l’etichetta si apprende che la birra è una alta fermentazione con luppolatura a freddo , un procedimento che serve a preservare integre le caratteristiche di questo ingrediente.

Nel profumo della Birra Mythique infatti si sente molto il luppolo , anzi si sente quasi solo quello almeno finché l’aumentare della temperatura non porta ad emergere il malto ed i lieviti.

Non accade invece una cosa simile nel sapore , dove rimane piuttosto abboccata ed il bilanciamento luppolo-malto non fa mai emergere nessuno dei due elementi persino nel finale, che lascia quasi aperto un dubbio su dove sia finito il luppolo , percettibile solo nel retrogusto.

Quindi com’è la Birra Mythique St Landelin ? Buona , non mitica ma buona , adatta al bicchiere a calice e con i suoi 7,5 gradi adatta anche ai formaggi saporiti , alla carne bianca e al pesce , sia fritto che alla griglia.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Francia.

Tipologia -> Bionda ad alta fermentazione con luppolatura a freddo.

Gradazione -> 7,5 %vol.

Temperatura di servizio -> 6°

Produttore -> Brasseurs de Gayant

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !